Scampare ai virus, specialmente nel periodo invernale, è molto difficile. Uno stile di vita sano è la migliore prevenzione per difenderci dai loro attacchi, che avvengono soprattutto quando i livelli di inquinamento dell’aria sono elevati. Un’alimentazione corretta e scrupolosa è capace di rinforzare il nostro sistema immunitario, e poterci così difendere da raffreddore e influenza in primis.
Innanzitutto, le regole generali di igiene rappresentano la migliore prevenzione possibile. Bisogna lavarsi accuratamente e spesso le mani, utilizzando il classico sapone domestico. È necessario farlo soprattutto dopo essere stato in giro, aver preso i mezzi pubblici, prima di maneggiare cibo o dopo aver frequentato luoghi affollati. Per un sistema immunitario forte, anche l’attività fisica o riposare un numero sufficiente di ore possono essere ottime fonti di benessere.
L’immunonutrizione è una branca della medicina che si occupa del rapporto tra cibo e risposta immunitaria. La loro interazione avviene a livello dell’intestino, grazie al microbiota intestinale. Alcuni nutrienti lo stimolano a generare una risposta antinfiammatoria, così da proteggerci dall’aggressione di virus e batteri. Questa branca viene utilizzata soprattutto per le malattie autoimmuni.
Omega 3, arginina, resveratrolo e vitamina C sono tutte sostanze che non devono mancare se abbiamo intenzione di aumentare le nostre difese immunitarie. È bene privilegiare il consumo di frutta e verdura fresche, oltre al non eccedere con fritti, alcolici e zuccheri.
Acidi grassi (come l’Omega 3) si possono trovare soprattutto in aringhe, sardine e sgombri, oltre che tonno e salmone. Anche noci, nocciole, semi di zucca e di lino sono importanti fonti di lipidi, ideali da aggiungere alle vostre insalate o yogurt. L’arginina invece è possibile rintracciarla principalmente nella carne, legumi e frutta secca. Alternate manzo, pollo e tacchino, senza eccedere nelle quantità e cuocendole in modo semplice. La carne inoltre resta un’importante fonte di ferro, zinco e rame. Il resveratrolo è presente soprattutto in alimenti vegetali tra cui mirtilli, frutti rossi e acini d’uva; le sue proprietà principali sono antiossidanti, antinfiammatorie e favoriscono la fluidificazione del sangue. È inoltre un buon antivirale.
Infine, la vitamina C, alla quale tutti pensiamo quando bisogna combattere raffreddori e influenze. Gli agrumi e soprattutto i kiwi ne sono molto ricchi, così come spinaci e altre verdure a foglia verde, condite con succo di limone possibilmente.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.