Antiossidante, antitumorale, antibatterico, ricco di acido ellagico e amico della bellezza.

Soggetto presente in ogni natura morta che aspiri a una dignità artistica, il melograno non è solo un frutto attraente: è anche buono e fa bene. Le sue proprietà nutritive e benefiche sono note fin dall’antichità e si tramandano attraverso leggende e tradizioni popolari, come quella che lo celebra quale frutto della fertilità. Originario di una regione asiatica che dall’Iran si estende fino alla zona hymalaiana dell’India, cresce da sempre anche nelle zone caucasiche e nel bacino del Mediterraneo; si presenta come un piccolo albero o arbusto con portamento cespuglioso, dalle verdi foglie lucenti e dai fiori rosso vivo, lo stesso brillante colore dei chicchi che il frutto conserva al suo interno.

Gli antichi Greci lo utilizzavano come antielmintico e antinfiammatorio, oggi sappiamo che oltre a potassio e altri minerali come il fosforo, tra i princìpi funzionali del frutto ci sono le sostanze fenoliche, in particolare l’acido ellagico, che fornisce un’azione preventiva contro l’arteriosclerosi. Il consumo regolare di succo di melograno aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL, agendo positivamente sulla salute del cuore. Grazie alla presenza di tannini e polifenoli, svolge una potente azione contro i tumori riducendo i radicali liberi, mentre le antocianine contenute nel suo succo sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV, una delle principali cause di cancro alla pelle.

Un frutto così benefico non poteva non essere anche amico della bellezza: è per questo che lo troviamo contenuto in diversi prodotti cosmetici dedicati alla cura di pelle e capelli. Grazie alla sua capacità di ridurre i coaguli del sangue e di facilitare la circolazione, il melograno può contribuire a creare un aspetto più giovanile, proteggere la pelle e rigenerare le cellule, favorendo la riparazione dei tessuti. Gli antiossidanti e le vitamine contribuiscono a rallentare i naturali processi d’invecchiamento cellulare, riducendo iperpigmentazione, macchie e rughe. Infine, 100 grammi di melograno contengono circa 65 calorie. Un amico vero che pensa anche alla linea.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.