Quella dei superfood è una macrofamiglia di alimenti ricca di vitamine e minerali, antiossidanti e aminoacidi, altamente preziosa per il buon funzionamento dell’organismo. Tra i superfood rientrano, ad esempio, cereali, legumi, frutta e verdura, ma anche bacche e semi.

La loro ricchezza di proprietà ne rende fondamentale il loro inserimento nella dieta quotidiana. Per questo abbiamo preparato 5 suggerimenti su come utilizzare al meglio i superfood, all’interno di alcune ricette salutari.

Crackers allo psillio

Ideale per un aperitivo con gli amici o in sostituzione del pane a cena, quella dei crackers allo psillio è una di quelle ricette superfood salutari molto semplici e veloci da realizzare. Lo psillio è una pianta coltivata soprattutto in India, rivelatasi benefica per l’apparato digerente, in quanto viene assorbita perfettamente dall’intestino che ne estrai i nutrienti. Tra gli ingredienti, 20 gr di semi di girasole, 20 gr di semi di zucca e una tazza di 20 gr di semi di sesamo. A essi si aggiungono 50 gr di farina di riso, 2 cucchiai di bucce di psillio, mezzo cucchiaino di sale e 200 ml di acqua a temperatura tiepida. La preparazione inizia unendo tutti gli ingredienti solidi in una ciotola e aggiungendo, a poco a poco, dell’acqua, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Dopo aver lasciato riposare il composto per 15 minuti a temperatura ambiente, occorre utilizzare un mattarello per stenderlo su un piano di lavoro infarinato, creando uno spessore da sfoglia di circa 2 cm, da cui ricavare dei quadratini. I crackers saranno pronti dopo una cottura in forno di circa 30 minuti alla temperatura di 175°.

Superfood: pasta fresca alla spirulina

Buona, semplice da preparare e personalizzabile, la pasta fresca fatta in casa può beneficiare dell’aggiunta all’impasto di ingredienti colorati. Non solo curcuma o pomodoro o, ancora, barbabietola o nero di seppia, ma è possibile aggiungere anche due cucchiaini di polvere di spirulina biologica. Per la preparazione sono necessari 10 gr di alga spirulina in polvere, 200 gr di farina 00 e due uova. Una volta setacciata la farina in una ciotola, insieme alla spirulina, basta aggiungere le uova e impastare in maniera energica per pochi minuti. Bisogna poi formare una palla con l’impasto, da avvolgere nella pellicola alimentare, facendola riposare in frigo per circa mezz’ora. Una volta ripreso l’impasto, occorre stenderlo fino a ottenere una sfoglia, per poi tagliarlo nel formato preferito.

Pesto di ortica e moringa

Non si tratta del solito pesto, ma di una versione consumabile anche a freddo, ideale pure per condire insalate di riso e paste, da portare fuori per i pranzi all’aperto, per un superfood gustoso. Ricco di sostanze preziose per l’organismo, contiene calcio, ferro, fibre e vitamina A. Tra gli ingredienti, un mazzetto di circa 150 gr di ortica in foglie, 2 cucchiai di polvere di moringa oleifera, 100 gr di parmigiano reggiano grattuggiato, 100 gr di noci sgusciate e poi il succo di mezzo lime, uno spicchio d’aglio, 80 ml di olio extravergine di oliva e sale e pepe. Utilizzando i guanti, vanno staccate le foglie di ortica, che poi andranno sbollentate in acqua per 5 minuti. Una volta cotte, andranno scolate e messe in una bowl con del ghiaccio, bloccando la cottura e preservandone il colore. Le due foglie di ortica andranno quindi frullate insieme alle noci, al lime e anche lo spicchio d’aglio, aggiungendo l’olio a filo. La frollatura deve durare solo il tempo necessario a ottenere una crema densa, non surriscaldata. Vanno quindi aggiunti il parmigiano grattugiato e la polvere di moringa, aggiungendo sale e pepe q.b. e mescolando il tutto. Una volta pronto, il pesto sarà utilizzabile per qualsiasi primo piatto, che si tratti di pasta, riso o couscous.

Superfood: matchamisù

Si tratta di una variante del tiramisù, con l’aggiunta del tè matcha, ideale come dessert per una cena estiva. Il tè matcha è una delle eccellenze nipponiche, derivato da un’attenta lavorazione che garantisce anche un alto livello di sostanze contenute al suo interno, come la teanina, la clorofilla e soprattutto gli antiossidanti, che creano benessere all’organismo. Tra gli ingredienti, immancabili 2 cucchiai di tè verde al matcha, insieme a 250 ml di acqua, savoiardi, 50 gr di zucchero a velo, 300 gr di yogurt greco al naturale, 1 bacca di vaniglia e del tè matcha da utilizzare per la decorazione. La preparazione inizia sciogliendo la polvere di tè con l’acqua calda, all’interno di una ciotola. Va poi mescolato il composto, lasciandolo raffreddare. Nel frattempo va preparata la crema, amalgamando lo yogurt greco con lo zucchero a velo e la vaniglia. Si può, quindi, proseguire, bagnando i savoiardi all’interno del tè, per poi adagiarli in una pirofila, alternando strati di savoiardi e di crema fino a esaurire gli ingredienti. Infine, bisogna spolverizzare il matchamisù con la polvere di matcha, prima di servirlo.

Crostata con pasta frolla vegana all’olio di cocco

Ideale per la colazione, la merenda e anche il dessert, la crostata in chiave vegana è l’ideale anche per chi segue un’alimentazione priva di derivati animali, soffre di intolleranze o comunque ha voglia di provare qualcosa di nuovo. È senza dubbio una delle ricette salutari, contenendo tra i suoi ingredienti 100 gr di farina di riso, 200 gr di farina 00, 70 ml di olio di cocco e 100 ml di latte vegetale, a cui si aggiungono 60 gr di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Per realizzarla, occorre versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere, mescolandoli e unendoli poi con gli ingredienti liquidi, versando il latte vegetale poco alla volta e l’olio di cocco sciolto. Dopo aver impastato a mano fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, bisogna farlo riposare in frigo per circa mezz’ora, chiuso in una pellicola alimentare. Successivamente va steso l’impasto e, foderata una teglia da crostata, si può scegliere la farcitura preferita, per poi decorare con striscioline di pastafrolla. Una volta infornato il tutto in un forno preriscaldato a 180°, basterà attendere 20 minuti per consumare tutto.

 

Affidati al metodo Keydiet, la dieta per dimagrire davvero, con percorsi personalizzati e obiettivi concreti.

Scopri subito il centro Keydiet più vicino a te.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.