Lo zucchero è il nemico di tutte le diete, mentre la stevia è un dolcificante naturale che aiuta ad addolcire i pasti senza accumulare sensi di colpa. Attenzione, però, perché come al solito bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti.

Innanzitutto, cerchiamo di capire meglio cos’è la stevia e cosa implica la sua assunzione all’interno del nostro organismo.

La stevia è una piccola pianta perenne del Sud America

Sono proprio le foglie a essere caratterizzate da un forte potere dolcificante. Non contengono però calorie e hanno un indice glicemico e insulinico praticamente pari a zero. Una caratteristica che fa sì che la stevia non venga metabolizzata nello stesso modo dello zucchero classico, e che quindi possa essere assunta anche durante la dieta.

In commercio la stevia è disponibile sia in versione liquida che in polvere o granuli.

La stevia fa anche bene alla salute

Oltre a essere un ottimo alleato durante la dieta, questo dolcificante naturale è rinomato anche per diversi benefici legati alla nostra salute. Pare, infatti, che, essendo molto ricco di flavonoidi e antiossidanti, aiuti a combattere l’invecchiamento cellulare. Ma non solo… La stevia sarebbe addirittura capace di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Una caratteristica che la rende utile in particolar modo per chi soffre di diabete.

Le proprietà antibatteriche di cui gode, rendono la stevia un ottimo rimedio per risolvere problemi di dermatite, acne ed eczemi.

Questa pianta, inoltre, favorisce la digestione, ha proprietà lassative e combatte l’acidità gastrica.

Oltre ai pro, vediamo i contro.

L’unico problema, se così si può definire, è il sapore. Non sa di zucchero, anzi tende a lasciare in bocca un retrogusto un po’ amarostico che ricorda quello della liquirizia. Dunque potrebbe non piacere a tutti…

In cucina bisogna fare attenzione alle dosi, in quanto non può essere utilizzata nelle stesse quantità dello zucchero. Quindi bisogna sempre leggere con cura le dosi consigliate dai professionisti del settore.

Infine, non si evidenziano grosse controindicazioni legate all’assunzione della stevia, se non un effetto lassativo e ipotensivo in presenza di dosi eccessive.

Scopri altri segreti riguardanti la salute e il benessere psicofisico!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.