È normale lasciarsi un po’ andare con l’alimentazione durante le vacanze. Le nostre abitudini cambiano, così come le nostre giornate e le nostre “cucine”. Tornare alla normalità non è mai facile, e darsi delle regole lo è ancora di più. Ma quest’oggi ci proviamo, con l’obiettivo minimo di tornare a mangiare regolarmente e senza troppi eccessi o sacrifici. Con una regola generale: tenete sempre d’occhio lo stato di salute del vostro intestino.

Infrangere il regime per qualche giorno non manda all’aria quanto fatto in precedenza per fortuna, dal momento che il nostro organismo consente di adattarsi ad un cambiamento temporaneo. Sicuramente ci aiuterà a ritornare in carreggiata con più facilità, ed è importante soprattutto se si soffre di diabete, ipercolesterolemia o disturbi di matrice cardiovascolare.

Mantenere in salute l’intestino è uno degli step fondamentali per stare bene. L’80% delle difese immunitarie sono contenute al suo interno, così come troviamo i centri che riducono il cibo in molecole da convertire in energia. È considerato una specie di secondo cervello, ed è proprio per questo che va tenuto sano. Un organismo in equilibrio infatti riesce ad espellere con facilità le tossine o gestire gli sporadici eccessi alimentari. Quando l’eccezione si trasforma in abitudine, le scorie si accumulano e vengono eliminate con difficoltà, creando problemi al nostro corpo.

Cosa fare?

Pochi e semplici consigli possono aiutarlo a tenersi in salute, e con lui il nostro organismo nella sua interezza.
1) Consumate frutta, verdura e acqua in abbondanza. Sostengono l’intestino ad eliminare tossine e materiali di scarto.
2) Prediligete le verdure a foglia verde e/o quelle dal sapore più amaro come rucola, radicchio e spinaci. Hanno un’azione depurativa e diuretica.
3) Scegliete carboidrati a base di farine alternative (integrale, segale, farro, cereali) grazie al loro minore indice glicemico.
4) Qualora aveste esagerato con i superalcolici, astenetevi completamente dall’assumerli per qualche giorno. Stesso discorso per le bevande gassate.
5) Fate attenzione alle porzioni. Riducetele di un terzo, optando per una spesa intelligente e prendendovi il vostro tempo per mangiare con calma.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.