Dicembre è uno dei periodi più rischiosi dell’anno per quanto riguarda l’alimentazione, poiché le tentazioni si moltiplicano e dire di no è sempre più difficile. Si parte dalle prime settimane del mese, quando le prime cene iniziano ad essere organizzate, minando notevolmente la nostra linea. Apericena con gli amici, panettone in ufficio, banchetti in palestra e quant’altro rappresentano occasioni buone per poter trasgredire e ci ritroviamo a Natale già in sovraccarico.

Nonostante tutto ciò si presenti allettante, ci sono dei piccoli accorgimenti o rimedi “green” che rendono tutto più semplice. Come? Ecco qualche consiglio!

  • Risparmiate qualche caloria evitando di fare colazione al bar con cornetto e cappuccino ogni giorno e prediligendone una ugualmente nutriente ma leggera. Latte vegetale, fiocchi d’avena, yogurt magro, frutta, le soluzioni sono infinite. Scegliete quella che più vi aggrada.
  • Durante i pasti principali, sarebbe conveniente scindere carboidrati e proteine per affaticare in tono minore gli organi digestivi. Si può optare per del riso basmati o pasta integrali con verdure a pranzo, e per proteine animali o vegetali accompagnate da verdure a cotte o crude in abbondanza.
  • Non esagerare con i condimenti. È la quantità a fare la differenza a livello di calorie.
  • Mai dimenticare gli spuntini a metà mattina e pomeriggio, utili per tenere sveglio il metabolismo ed evitare di arrivare ai pasti principali affamati e con poche energie. Frutta, yogurt magro o di soia sono gli snack ideali per tenere a bada la fame durante il giorno.
  • Utilizzate poco sale, in quanto favorisce la ritenzione. Preferitegli curcuma o peperoncino, per non rinunciare al gusto.
  • Non potevamo lasciare fuori il capitolo dolci. L’eterna sfida tra pandoro e panettone si conclude in favore del primo, 280 calorie a 365. Da evitare assolutamente le varie creme di accompagnamento.

Resta inteso che non bastano esclusivamente accorgimenti alimentari per poter superare indenni le cene natalizie, ma a ciò è fondamentale abbinare del movimento. Non sono necessarie ore di palestra o sport vari, basta fare le scale a piedi o camminare a passo veloce almeno 10 minuti al giorno, in modo continuativo.

Piccole e semplici strategie per non rinunciare alla bontà del Natale.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.