Avete mai pensato che ci sia un orario giusto per dimagrire? Se volete perdere il doppio del peso non bastano solo un’alimentazione equilibrata, cibi sani e attività fisica, ma è necessario prestare attenzione anche all’orario dei pasti!  A scoprire questo inatteso connubio è stata una recente ricerca, condotta dal dottor Jonathan Johnston, esperto di cronobiologia dell’università del Surrey, e pubblicata sul Journal of Nutritional Sciences.

In sostanza, restringendo il tempo in cui si è liberi di mangiare non solo si riduce il cibo consumato, ma si perde il doppio del grasso corporeo. Il Segreto? posticipare il momento della colazione e anticipare quello della cena.

I ricercatori hanno di fatti studiato l’impatto che l’ora dei pasti ha sulla massa grassa e sul rischio di diabete e malattie cardiache. Per farlo hanno coinvolto 16 partecipanti (uomini e donne con un’età compresa tra i 29 e i 57 anni) divisi in due gruppi: ad alcuni è stato chiesto di ritardare la colazione di 90 minuti e di cenare 90 minuti prima, agli altri di continuare con l’abituale regime alimentare e con gli orari di sempre. Tutti dovevano poi fornire campioni di sangue e compilare un diario con i dettagli e gli orari dei pasti. Scelta fatta dai ricercatori per riuscire a valutare meglio se questo tipo di dieta fosse facile da seguire nella vita di tutti i giorni (il 57% dei partecipanti ha poi dichiarato di non riuscire a mantenere i nuovi orari dei pasti perché incompatibili con la vita lavorativa, familiare e sociale).

Alla fine della sperimentazione (durata 10 settimane) il risultato è stato sorprendente: i componenti del primo gruppo, quelli che avevano posticipato la colazione e anticipato la cena, avevano perso il doppio del grasso corporeo rispetto ai partecipanti del gruppo di controllo.

Questo studio ha così fornito preziose informazioni su come piccoli cambiamenti nei nostri pasti possono avere benefici per il nostro corpo. La riduzione del grasso corporeo diminuisce le possibilità di sviluppare obesità e malattie correlate, quindi è fondamentale per migliorare il nostro stato di salute. Noi di Key Diet questo lo sappiamo bene! Per questo motivo abbiamo pensato per te a 3 differenti percorsi di dimagrimento, scopri quali: https://oldkeydiet.reattivaweb.it/percorsi/

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.