Ogni cosa che quotidianamente introduciamo nel nostro organismo influenza la salute e l’umore su tutti, ma anche l’aspetto esteriore. Diversi fattori possono indebolire lo stato di pelle, unghie e capelli, come l’inquinamento, lo stress, trattamenti troppo aggressivi. Tuttavia, oltre alle classiche cure giornaliere, sapevate che anche il cibo influenza il loro benessere? Vediamolo insieme.

Cibi salva-capelli

La caduta di capelli evidenzia la mancanza di minerali nell’organismo affronta, tant’è che è considerato fisiologico perdere circa 100 capelli al giorno, al netto di un’immediata ricrescita. La carenza di proteine porta alla diminuzione del diametro del fusto; la mancanza di vitamine, sali minerali e grassi causa tra le altre cose dermatite e perdita di capelli. Anche diete carenti di qualche nutriente o con combinazioni sbagliate di cibi hanno conseguenze sul cuoio capelluto.

Cosa consigliamo in proposito? Innanzitutto alimenti ricchi di ferro (legumi, lenticchie) e verdure a foglia verde, ma anche carne rossa, pesce e uova per le proteine. L’apporto di zinco deve essere costante, al fine di non andare incontro a sintomi dermatologici che variano in base all’entità della carenza. Cibi che ne forniscono grande quantità sono spinaci, legumi, formaggi, cereali integrali, carne e pesce, tra gli altri. Necessaria inoltre l’assunzione di acidi grassi omega-6, che il nostro corpo non sintetizza. Li troviamo soprattutto negli oli vegetali.

Cibi salva-pelle

Per ciò che riguarda cibi salva-pelle, è importante depurare e drenare gli organi che eliminano le sostanze di rifiuto, come pelle, polmoni, reni e intestino.

Chi soffre di pelle secca e sensibile necessita di un adeguato apporto di liquidi, consumando succhi di frutta e verdura di stagione, riducendo gli zuccheri raffinati. Per ridare tono ed elasticità, consigliamo omega-3 contenuto in salmone, arachidi, pistacchi e mandorle soprattutto. Squilibri ormonali o alimentari provocano eccessiva untuosità della cute. È importante consumare cibi ricchi di rame, evitando prodotti industriali; tra questi: anacardi, ceci, lenticchie e albicocche secche. Una dieta ricca di frutta e verdura, infine, consente alle cellule di continuare a sintetizzare collagene, efficace contro l’invecchiamento.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.