Fiacca, capogiri, vista annebbiata, debolezza. Sono alcuni dei malesseri che può avvertire chi soffre di pressione bassa, conosciuta anche come ipotensione. All’origine del problema spesso possono esserci cause di natura fisiologica. Altre volte invece l’abbassamento della pressione può essere dovuta all’assunzione di farmaci, in particolare di diuretici oppure a carenze nella dieta. Un deficit di folati e vitamina B12, nutrienti che sono coinvolti nella produzione di energia, per esempio, può favorire la comparsa di debolezza e stanchezza improvvisa.

La regola base da seguire a tavola per prevenire l’abbassamento della pressione dunque è bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) e dare priorità nei diversi pasti della giornata ai nutrienti giusti. Vediamo dove trovarli.

Cosa mangiare?

Verdura e frutta di stagione sono alimenti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Forniscono acqua e grandi quantità di minerali che sono coinvolti nella regolazione del flusso del sangue. Sono in particolare un’ottima fonte di potassio e magnesio che hanno proprietà toniche. Il primo svolge un ruolo fondamentale nella modulazione della pressione sanguigna. Il magnesio invece partecipa alla trasformazione degli zuccheri in energia e aiuta a stare alla larga dai disturbi circolatori.

A tavola occorre inoltre assicurarsi buone quantità di ferro, la cui carenza favorisce la sensazione di debolezza e spossatezza. Questo minerale è presente sia nei cibi d’origine animale come la carne rossa e il pesce che in quelli d’origine vegetale, in particolare nei legumi. Per assorbirlo meglio però occorre adottare dei piccoli accorgimenti a tavola. Bisogna evitare di mangiare nello stesso pasto i cibi che lo contengono con alimenti che sono fonte di calcio (latte e derivati), che ne ostacola l’assimilazione. Per facilitare l’assorbimento invece può essere utile abbinarli alla vitamina C (limone, kiwi, lattuga ecc.).

Per evitare i cali di pressione improvvisi occorre inoltre fare attenzione a non esagerare con le porzioni a tavola. Pasti particolarmente elaborati e abbondanti favoriscono gli alti e i bassi della glicemia. Inoltre, stimolano i crolli energetici improvvisi, che possono agevolare l’abbassamento della pressione e la comparsa dei malesseri.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.