Trend topic tra adulti e non è molto spesso la pressione arteriosa, ma soprattutto come tenerla a bada. Averla alta è un problema che riguarda una fetta importante della popolazione italiana, ma non solo. Ci sono alimenti che favoriscono l’ipertensione, mentre altri contribuiscono a evitarla.

Siete alla ricerca di alcuni consigli per prevenire l’aumento della pressione? Eccovi accontentati.

  • Sale: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non deve superare i 5 grammi quotidiani. L’equivalente di un cucchiaino da tè insomma. Tuttavia, di solito sono 10 i grammi consumati dagli uomini e 8 dalle donne.
  • Sodio: ciò che danneggia la salute all’interno del sale è il contenuto di sodio, importantissimo per il controllo della pressione. Prendendo in considerazione tutte le possibili fonti, non bisognerebbe superare gli 1,5 grammi al giorno.
  • Potassio: si tratta di un minerale fondamentale per l’equilibrio degli elettroliti e il controllo della pressione. Sono necessari 3,9 g al giorno e una sua carenza modifica gli scambi renali, aumentando il rischio di ipertensione e aritmie cardiache. Paradossalmente solo il 3% della popolazione assume potassio nelle giuste quantità, mentre la restante parte supera di poco la metà della dose. Essa è raggiungibile attraverso un’alimentazione particolarmente ricca di frutta e verdura (es. banane, legumi, patate, carne fresca, funghi, cioccolato).
  • Sale nascosto: occhio agli alimenti che potrebbero contenere sale a vostra insaputa. Esempi insospettabili sono biscotti, dolci, cereali, formaggi spalmabili (fusi o a fetta), verdure in scatola, pane o crackers. Meglio affidarsi ai salumi, carni, pesce in scatola o pasti pronti come i classici prodotti impanati.

Un consiglio extra riguarda un elemento ormai immancabile sulle nostre tavole: la saliera. Anche dal punto di vista psicologico, sarebbe meglio toglierla da tavola, al fine di non esagerare con i quantitativi. In questo modo, si crede sia possibile ridurre di almeno 1 g il sale quotidiano.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.