Lo European Research Council è un organismo che supporta la ricerca scientifica in tutto il continente. Esso ha da poco fornito finanziamenti a un progetto italiano del quale è responsabile scientifico Pedro Mena, del dipartimento di Scienze degli alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma. Esso prende il nome di Predict-Care. Si tratta sicuramente di un risultato eccezionale per l’ateneo e il ricercatore, il cui curriculum è stato decisivo per l’operazione.
Il progetto è stato creato grazie agli studi eseguiti con il dott. Daniele Del Rio e ha ricevuto un finanziamento totale di 2,3 milioni di euro. L’argomento principale è la prevenzione delle patologie cardiometaboliche attraverso l’alimentazione, focalizzandosi su come ciascun individuo risponde al consumo di alcuni alimenti di origine vegetale.
Di cosa si tratta?
È emerso come ogni persona produca diversi gruppi di composti in seguito alla digestione e l’assorbimento di determinati alimenti e nutrienti. I benefici che ogni prodotto apporta all’organismo possono essere quindi variabili nella popolazione. L’obiettivo di Predict-Care è quindi capire come la risposta cardiometabolica vari in base al loro consumo. Il successo del progetto permetterà di capire se sarà possibile identificare nuove strategie di dieta personalizzate, al fine di incrementare il benessere del consumatore finale.
Il tutto avverrà anche con la collaborazione di altri ricercatori dell’ateneo, provenienti da altrettanti dipartimenti. Tra questi, scienze matematiche, fisiche e informatiche, medicina e chirurgia, scienze chimiche. Inoltre, è previsto anche l’acquisto di uno spettrometro di massa ad alta definizione, al fine di incrementare la strumentazione necessaria ad un lavoro di pregevole fattura.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.