Le patate devono forse la loro cattiva fama al contenuto di amidi ma in realtà sono decisamente ipocaloriche, infatti forniscono solo 79 kcal per 100 grammi.
I tuberi danno un grande senso di sazietà, superiore a quello dato dalla pasta. Un’abbondante porzione di patate lesse o cotte a vapore (250g), condite con erbe aromatiche e poco olio extravergine di oliva (1 cucchiaino), fornisce solo 242 kcal, ovvero circa la metà di un normale piatto di pasta con pomodoro e parmigiano. Ricchissime di potassio, sono quindi un alimento decisamente diuretico; ottime per contrastare la ritenzione idrica anche perché contengono pochissimo sodio.
Uno studio condotto negli Usa, pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, ha messo a confronto due interventi dietetici che prevedevano entrambi la riduzione delle calorie ed un frequente consumo di patate, abbinato, in un caso, ad alimenti prevalentemente a basso indice glicemico, e nell’altro a cibi con alto indice glicemico. Hanno così verificato che si può perdere peso anche includendo le patate nella dieta, a patto di ridurre le calorie complessivamente introdotte. E sempre a favore delle patate, si può ricordare che in un altro studio, pubblicato dall’European Journal of Clinical Nutrition, le patate bollite sono risultate, fra i 38 cibi esaminati, quelle che, a parità di calorie, avevano il più alto “indice di sazietà”: più che triplo, per esempio, rispetto al pane bianco, e quasi triplo rispetto alle patatine fritte. Ci sono però anche risultati che vanno in senso opposto. Per esempio, in uno studio condotto negli Usa e pubblicato da The New England Journal of Medicine, le patate (prime fra tutte quelle fritte, poi anche quelle preparate in altro modo) sono risultate l’alimento maggiormente associato con l’incremento di peso, nel corso degli anni, negli adulti.
È necessario quindi stare attenti ai condimenti: sono soprattutto i grassi (olio, burro) che potrebbero fare aumentare drasticamente il loro apporto calorico.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.