Le fragole fanno bene alla salute e sono tra i frutti maggiormente apprezzati durante la stagione primaverile, nonostante contengano prevalentemente acqua. In realtà sono costituite appunto per il 91% di acqua ma, nonostante tutto, sono rinomate per le loro importanti caratteristiche nutritive.

100 g di fragole contengono solo 32 calorie e hanno un indice glicemico talmente basso da poter essere consumate senza problemi anche dai diabetici.

Solo l’1% del peso è fatto da grassi e proteine, tutto il resto sono carboidrati. Ma non solo… Questo frutto contiene molte vitamine, tra cui vitamina C e B9, e minerali, come manganese e potassio.

Oltre alla glicemia, le fragole hanno effetti molto positivi anche sull’apparato cardiocircolatorio e pare che riescano anche a prevenire infiammazioni e malattie cardiache. Altri studi rilevano che possano evitare anche l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, poiché hanno la capacità di ostacolare lo stress ossidativo.

Quante posso mangiarne?

Pare che la quantità ideale sia di 8 fragole al giorno, da consumare non troppo mature e preferibilmente durante i pasti principali.

Chiunque può mangiarle?

Tantissime persone purtroppo sono allergiche, quindi non possono mangiarle. Sono sconsigliate inoltre a chi soffre di problemi alla tiroide perché hanno un alto livello di goitrogeni che possono influire sul funzionamento della tiroide.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui tuoi canali social e consulta il nostro Magazine completo!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.