Quante volte al giorno vi guardate allo specchio? Quando vi capita di farlo, ammirate la vostra figura o iniziate a criticarvi? Dite la verità, siete sempre pronti a notare la pancetta che sporge, i fianchi pieni e le braccia poco definite, vero? Eppure, nulla di tutto questo denota realmente la vostra forma fisica. Ecco perché è importante calcolare il BMI, l’indice di massa corporea più utilizzato al mondo per verificare – numeri alla mano – se siete sottopeso, normopeso o sovrappeso. Ma come funziona?

Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti su migliaia di soggetti. Può essere definito come quel peso capace di conferire la sensazione più piacevole di benessere fisico e di pienezza vitale, e con il quale presumibilmente si corre il minor rischio di mortalità per patologie peso-correlate (principalmente ipertensione, aterosclerosi e diabete mellito di tipo II, ma anche malattie legate all’eccessiva magrezza).

Il rischio di sviluppare tali malattie è direttamente proporzionale allo scarto esistente tra il proprio peso e quello ideale. Allontanarsi troppo dal peso forma può avere serie ripercussioni anche dal punto di vista psicologico (alterazione della personalità, scarsa autostima, isolamento sociale), abbassando ulteriormente la qualità della vita.

Provate a calcolare il vostro Indice di Massa Corporea qui. Basterà inserire negli appositi spazi sesso, età ed altezza per ricevere il risultato istantaneamente.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.