Sono oltre 13 mila gli alimenti in commercio che comunicano al consumatore finale l’assenza di determinati componenti nutrizionali. Ammonta a circa il 18% dei prodotti presenti in supermercati e ipermercati, costituendo più o meno un indotto di 7 miliardi di euro. Questo è ciò che emerge grazie agli studi dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, evidenziando come l’attenzione delle aziende food si sia concentrato su questo aspetto tra 2018 e 2019.

I componenti nutrizionali più assenti sono gli antibiotici, zuccheri aggiunti e glutammato. Ma in forte ascesa anche alimenti privi di lievito e ricette senza glutine o lattosio, soprattutto durante il lockdown.

Anche il “mondo opposto”, ovvero quello di cibi con l’aggiunta di specifici componenti nutrizionali, ha raggiunto cifre importanti, come l’11,2% del totale e 3 miliardi di fatturato. Tra questi abbiamo soprattutto proteine e fibre, sempre più ricercate in ciò che compriamo.

Come mai?

È un fenomeno in continua crescita, come ha evidenziato Marco Cuppini – research director di GS1 Italy – , con nuovi trend in ascesa. Senza conservanti o senza coloranti sono due claim ormai ben saldi nell’immaginario collettivo, e – come evidenziato in precedenza – il focus si sta lentamente spostando. Il motivo? Una rinnovata volontà di ricercare benessere e uno stile di vita più salutare anche attraverso il cibo.

Ed è impossibile non notare quanto il lockdown abbia influito su questi cambiamenti, quando chiunque era impossibilitato a fare del movimento se non in casa. Inoltre, abbiamo assistito anche all’impennata degli acquisti di alimenti con alto quantitativo di vitamine, visto il loro incessante lavoro sulle difese immunitarie.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.