Ogni tavola di Natale che si rispetti ha le sue regole. Un posto d’onore per il nonno e la nonna, almeno un centrotavola con pigne o decorazioni varie ed eventuali, ma soprattutto tanto, tantissimo cibo. Già, ma quale? Quello che profuma di casa e di voglia di stare insieme, ovviamente. Ma la ricerca di Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, ha voluto andare oltre, arrivando a stilare una speciale top 20 – quasi una sorta di menu – di tutte quelle portate che per gli italiani costituiscono l’essenza stessa della tavola di Natale.
Cosa non può mancare?
A partire, ovviamente dal panettone, indicato da Nord a Sud come «indispensabile» per l’83% degli intervistati. La medaglia d’argento, invece, spetta ai salumi, piccanti o stagionatissimi che siano, sinonimo di antipasto per il 72% della popolazione tricolore. E poi via tra tortellini, salmone affumicato, grissini, frutta secca, arrosto e insalata russa, probabilmente un tantino vintage, ma sempre graditissima.
Per rendere il Natale ancora più speciale, però, ecco arrivare anche i consigli dei grandi chef nostrani. Che no, non pensano affatto di stravolgere le nostre abitudini familiari con piatti elaboratissimi, ma che al contrario suggeriscono di pescare a piene mani dalle ricette della tradizione. A partire da Rosanna Marziale, stella de Le Colonne e di San Bartolomeo Casa in Campagna di Caserta, secondo cui sulla tavola di Natale – come richiede ogni copione campano che si rispetti – non possono mancare struffoli, anguille fritte e un’ottima insalata di rinforzo. Andrea Valentinetti, chef del Radici Restaurant di Padova, resta invece più legato a un repertorio delle regioni settentrionali, e propone un viaggio gastronomico tra gallina di Polverara, tortelli in brodo di faraona, cappone, kren e, dulcis in fundo, carello di torte natalizie rigorosamente fatte in casa.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.