Quando guardate un film o una serie, siete soliti sgranocchiare qualcosa durante la visione? È molto probabile. Ma sapevate che non si tratta di un’abitudine salutare per la vostra linea? È molto facile infatti perdere la misura di ciò che stiamo mangiando, distratti dallo schermo, e di conseguenza ingrassare. Non ci rendiamo conto infatti del momento in cui siamo sazi.

Lo studio

È l’University of Sussex ad aver studiato questo fenomeno; secondo gli studiosi, il nostro cervello più è concentrato su altro e più difficile sarà dire basta. Ogni attività che ci coinvolge parecchio, distoglierà la mente dal nostro (reale) appetito.

120 persone formavano il campione esaminato, dopo aver offerto loro bevande e snack ipo- e iper- calorici. Simultaneamente, dovevano portare a termine un compito più o meno impegnativo. Dai risultati ottenuti, pubblicati sulla nota rivista Appetite, è venuto fuori che i più “concentrati” hanno consumato un maggior numero di snack. Coloro che hanno ricevuto il compito meno probante e la bevanda più calorica, si sono saziati prima e hanno mangiato il 45% in meno dello snack offertogli dopo. Al contrario, quelli con la prova più intensa si sono sentiti meno pieni e hanno proseguito nel consumo di cibo.

L’attenzione a ciò che si sta facendo è inversamente proporzionale al senso di sazietà percepito, dal momento che il nostro cervello ha il focus totalmente altrove. Questo si “blocca” e dimentica di pensare ad altro, soprattutto quando si parla di mangiare (a chi non piacciono gli snack, più o meno calorici?). Lo stesso discorso vale sia per film/serie/documentari, ma anche con i videogames, che notoriamente portano ad un livello di distrazione maggiore rispetto a un “semplice” film.

Qual è la soluzione al problema? Se proprio non riuscite a resistere allo spuntino durante la vostra serie preferita, scegliete snack sani ed evitate le bevande gassate.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.