Mai come quest’anno gli italiani stanno usando auto e camper per andare in vacanza. Per guidare bene, è necessaria la massima attenzione e una corretta alimentazione può aiutare notevolmente questo processo. Leggerezza e digeribilità sono le due parole d’ordine quando si deve affrontare un viaggio lungo in auto, non paragonabile (in termini digestivi) ad una camminata.

Per evitare qualsivoglia problema, è necessaria qualche piccola accortezza, ad esempio eliminando gli alimenti pesanti per eccellenza. Parliamo di fritti, sughi troppo conditi o panini troppo farciti. Portare il cibo da sé può essere un’ottima alternativa, a patto di evitare le suddette calorie. Inoltre, si perderà meno tempo in lunghe soste in Autogrill.

Che cibi prediligere?

Si parte già dalla mattina, dove è consigliabile evitare brioche e caffè al bar per sostituirle con del più salutare pane con la marmellata o miele. In alternativa, vanno bene anche dei frollini secchi o cereali, accompagnati con un po’ di frutta. In questo modo si avranno meno zuccheri in corpo, ma sali minerali e vitamine per affrontare il grande caldo. Se qualcuno dovesse soffrire di nausea, consigliamo di tenere molta acqua a bordo, che può anche aiutare a mantenersi idratati. Inoltre, è preferibile sostituire snack dolci o salati con delle barrette energetiche.

Evitate bevande zuccherate e in caso di sosta prediligete le insalate (classiche o di pasta) alle comuni parmigiane o lasagne spesso presenti nelle aree di servizio. Un’ottima alternativa può essere una caprese con pomodori e mozzarella. Non dimenticate mai, inoltre, buone scorte di frutta per fare il pieno di acqua, potassio e sali minerali.

Resta inteso che le soste, anche solo per sgranchirsi le gambe ogni paio d’ore, conviene sempre farle. Molte macchine sono ormai dotate del rilevatore di stanchezza, che avvisa (passato quell’intervallo di tempo) della necessità di fermarsi. Mai dimenticare quindi il buon senso e l’accortezza nello scegliere correttamente ciò che decidiamo di portarci durante il viaggio.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.