Lo sport all’aria aperta è un antidepressivo naturale, e non siamo solo noi a dirlo! Immergersi nel verde per praticare attività fisica pare faccia davvero bene alla nostra psiche.

Si parla infatti sempre più spesso di “green exercise”, ovvero esercizio verde. Una pratica che in soli cinque minuti comporta cambiamenti di umore e di prospettiva davvero sorprendenti.

Chi pratica sport all’aria aperta riesce a distaccarsi in maniera esplicita dai problemi quotidiani e da eventuali fonti di stress.

Anche il tempo viene, come per magia, percepito in maniera diversa. Un tempo trascorso in modo piacevole e intenso, che ci aiuta a vivere le emozioni diversamente e a calmare uno stato di agitazione.

Lo sport all’aria aperta diventa così un antidoto 100% naturale a tutto ciò che può risultare negativo per il nostro benessere. Ci aiuta a rimetterci in connessione con la natura che ci circonda e con il mondo in generale.

Una ricerca effettuata in Corea ha dimostrato come degli uomini in cura per depressione, dopo aver camminato in mezzo alla natura prima delle consuete sedute di terapia per circa un mese, siano notevolmente migliorati rispetto a coloro che venivano curati esclusivamente in ospedale.

In un altro studio, questa volta austriaco, le escursioni in montagna, abbinate alle cure mediche classiche, hanno notevolmente ridotto l’istinto suicidario di chi aveva già precedentemente tentato di togliersi la vita.

Chiaramente la medicina classica resta prioritaria rispetto a tutto il resto… ma è davvero sorprendente l’effetto che possa fare una semplice passeggiata o praticare sport all’aria aperta.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.