L’inquinamento riduce i benefici dello sport, secondo i ricercatori dell’Università dell’Arizona a Tucson. Da uno studio è emerso che i benefici legati al cervello vengono meno durante attività sportive svolte in zone in cui l’aria è inquinata.

Minore è l’inquinamento atmosferico, maggiore saranno i benefici per la salute del nostro cervello.

Praticare sport lontano dal traffico urbano può risultare molto vantaggioso per il nostro benessere a 360 gradi. I benefici, infatti, sono a livello psicofisico, oltre che per la nostra perfetta forma fisica.

In particolare, lo studio ha evidenziato come un’attività intensa ed energica diminuisca l’iperintensità della sostanza bianca nelle aree a basso inquinamento. Ma questi benefici non sono stati riscontrati appunto nelle aree ad alto inquinamento atmosferico.

Sarà necessario condurre ulteriori ricerche e, nel caso in cui questi dati fossero confermati, ogni Paese dovrebbe intervenire per arginare il problema, magari promuovendo attività sportive da praticare lungo appositi percorsi, lontano dallo smog cittadino.

Prova a pensare a chi pratica regolarmente jogging, per esempio… l’esercizio fisico aumenta l’esposizione all’inquinamento atmosferico e i polmoni si riempiono di aria nociva che, a lungo andare, può compromettere seriamente la salute.

Se sei amante degli sport in outdoor, ti consigliamo di preferire il mare, la campagna o la montagna.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.