Specialisti e nutrizionisti da tutta Italia hanno espresso il loro parere riguardo i recenti cambiamenti di stile di vita che abbiamo subito. E molto spesso a rimetterci è anche la dieta. Qual è il miglior regime alimentare da osservare in questo periodo? Prendere chili è un rischio sempre in agguato, con conseguenze sia sulla nostra linea che sul nostro stato di benessere. Ecco le abitudini da evitare in materia di cibo.

È il dietista Antonio Ciociaro ad essere intervenuto in merito. Egli ha evidenziato come la forzata sedentarietà di questi giorni favorisca non solo l’accumulo di peso, con aumento di massa grassa e perdita di massa muscolare, ma anche il consumo compulsivo di alimenti indotto dalla condizione di ansia e stress. È evidente che si tratti di un periodo in cui nessuno si è mai ritrovato e lasciarsi andare è un rischio concreto.

Innanzitutto, è vivamente consigliato evitare di mangiare davanti a pc, tv e cellulare, poiché è possibile perdere di vista le quantità di cibo che stiamo consumando. Evitate anche spuntini di mezzanotte, dal momento che un sovraccarico di zuccheri in tarda serata provocherebbe picchi glicemici poco favorevoli. Ciò vale soprattutto per soggetti sedentari, che non sono abituati a svolgere attività fisica regolarmente e, così facendo, peggiorerebbero la qualità del loro sonno. Inoltre, è consigliabile non riempire la dispensa di snack, dolci confezionati o patatine, per non averli a disposizione se dovessero venire attacchi di fame nervosa.

È importante distinguere il senso di fame e l’appetito: il dietista infatti consiglia di mangiare solo se si ha fame e non per stress. Il bisogno fisiologico di assumere cibo è ben diverso da quello di appagamento. Egli inoltre ritiene fondamentale prendersi il proprio tempo per consumare il pasto, rallentando la velocità nel consumare il pasto, facendo attenzione alla masticazione; sarà la digestione e il nostro senso di sazietà a trarne giovamento.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.