Le giornate si accorciano, intorno a noi cambiano gli odori, i colori e il sole estivo lascia definitivamente il posto alle prime piogge: sta decisamente arrivando l’autunno!

Nel passaggio dai mesi estivi a quelli invernali, capita di sentirsi stanchi, spossati, leggermente depressi, un po’ malinconici. Tutta colpa della diminuzione delle ore di luce: i raggi solari favoriscono, da parte del nostro sistema nervoso, la produzione di serotonina (il neurotrasmettitore che controlla l’umore e la produzione della melatonina), quindi quando il bel tempo lascia il posto a nuvole e pioggia anche il nostro umore ne risente. Tutto questo, aumenta la tendenza a mangiare di più portandoci in molti casi a privilegiare i cibi pesanti e più grassi per combattere il freddo e malumori, a discapito di alimenti leggeri, come frutta e verdura di stagione, che invece sono un ottimo alleato per affrontare al meglio e con la giusta carica l’autunno.

L’autunno infatti ci offre dei cibi molto nutrienti, doni che arrivano dall’orto, dal frutteto, dal vigneto e dai boschi. Scopriamo insieme quali sono e le loro proprietà:

  • Zucca fonte sia di vitamina A che di acidi grassi omega 3. La polpa della zucca è ricca di antiossidanti e di carotenoidi, oltre che di sali minerali, e il suo gusto si sposa sia con i piatti dolci che con quelli salati.
  • Melograno fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.
  • Uva ricca di antiossidanti naturali che proteggono la pelle e tutto l’organismo dall’invecchiamento. L’uva nera è molto ricca di polifenoli che favoriscono la circolazione. Si parla inoltre di ampeloterapia per riferirsi ad una vera e propria cura dell’uva utile a depurare il nostro corpo.
  • Castagne fonte importante di sali minerali, contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo.
  • Cavoli sono ricchi di fibre, di calcio e di acidi grassi essenziali. Sono una fonte di antiossidanti e di enzimi naturali che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi. Proteggono cuore e arterie e aiutano a prevenire l’ipertensione.
  • Mela ricca di antiossidanti e fonte importante di vitamine e di fibre che facilitano la funzionalità del nostro intestino.
  • Pera ricca di vitamine e di fibre, se cotta risulta ancora più dolce pertanto usarla come ingrediente in una torta ci aiuta ad aggiungere meno zucchero.
  • Cavolfiori, crudi o cotti, sono ricchi di sostanze benefiche per la salute, che ci proteggono da malattie gravi come i tumori e che ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Proviamo a gustare i cavolfiori tagliati sottilmente in insalata oppure come contorno, cotti al forno o al vapore.
  • Kiwi sono un frutto molto ricco di vitamina C e fonte importante di sali minerali, come il rame e il potassio.

Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata di conseguenza gioverà alla tua salute e al tuo benessere.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.