La vitamina D migliora la nostra salute mentale: è quanto emerso da un recente studio che si è concentrato su questa particolare sostanza che assumiamo quotidianamente.

La vitamina D, infatti, apporta notevoli benefici sull’organismo in generale. Ma quello relativo al nostro benessere psicologico è un vantaggio nuovo e davvero sorprendente.

In che modo la vitamina D migliora la nostra salute mentale?

Pare che bassi livelli di vitamina D possano generare sintomi depressivi, perché vengono meno gli effetti neuroprotettivi (come l’inibizione delle citochine infiammatorie).

Si è notato anche come i sintomi più gravi della depressione fossero presenti in particolar modo nei soggetti con i livelli più bassi di vitamina D nell’organismo.

I benefici della vitamina D per la salute mentale pare siano dovuti principalmente al suo ruolo importante nella regolazione della melatonina e della serotonina, entrambi alla base dell’umore e del benessere psicologico.

Un’evidenza che è emersa soprattutto nei soggetti più giovani. In età avanzata la correlazione tra vitamina D e salute mentale è risultata meno chiara.

Risultati che potrebbero contribuire a dare una nuova svolta al trattamento delle malattie mentali e dei disturbi psicologici.

Quali altri benefici apporta la vitamina D al nostro organismo?

La vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio, dunque è molto utile per rafforzare ossa e denti. È inoltre un’ottima alleata per salute del cuore e per ridurre il rischio di tumori. Con l’arrivo della pandemia, infine, si è dimostrata fondamentale per migliorare il decorso dei pazienti affetti da infezione Covid-19.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.