La frutta è fondamentale per la crescita dei bambini perché contiene un elevato apporto di fibre, sali minerali e vitamine indispensabili per l’organismo. È importante però che i genitori diano il buono esempio! È appurato, infatti, che i bambini difficilmente si avvicineranno volentieri alla frutta, se questa non compare quotidianamente a tavola e nel piatto di mamma e papà.

La frutta è fondamentale per la crescita dei bambini quindi è necessario che questi imparino a mangiarla fin da subito, non appena iniziano lo svezzamento. Il gioco, in questo caso, è un ottimo alleato perché ci permette di dare libero sfogo alla fantasia in cucina e di proporre ai bambini la frutta tagliata a pezzetti e disposta in simpatici spiedini colorati oppure creando divertenti forme di animali. I bambini ne saranno maggiormente attratti e quindi più predisposti ad assaggiarla.

D’estate, poi, è più facile, perché la frutta è ancora più colorata, saporita e rinfrescante, soprattutto dopo una giornata al mare, gli infiniti tuffi e le corse sotto al sole. Fragole, angurie, ciliegie, pesche, uva… ogni singolo frutto è fondamentale per la crescita dei bambini, soprattutto se si tratta di un frutto di stagione, a km 0 e possibilmente proveniente da coltivazione biologica! Solo così, infatti, possiamo essere sicuri che non siano stati usati pesticidi. È meglio infatti consumare la frutta cruda e con la buccia, preferibilmente a pezzi o morsi, senza frullarla.

La frutta è fondamentale per la crescita dei bambini anche perché aiuta a combattere l’epidemia di obesità che sempre più minaccia le generazioni future. Anche durante la ricreazione a scuola, per esempio, è preferibile che i bambini consumino frutta piuttosto che le classiche merendine confezionate!

Cosa contiene nello specifico la frutta?

La frutta è un’ottima fonte di zuccheri semplici, quali fruttosio, glucosio e saccarosio, subito disponibili a scopo energetico. Contiene inoltre vitamine, sali minerali, fibre ed è ricca di acqua.

Attenzione, inoltre, al colore! Ad ogni colore corrispondono caratteristiche nutrizionali differenti, quindi meglio variare il più possibile.

Le mamme a volte si rivolgono al pediatra per richiedere multivitaminici o immunostimolanti da dare al proprio bambino, senza rendersi conto che la frutta (ma anche la verdura!), se consumata regolarmente, contiene già di per sé tutto ciò che è fondamentale per la crescita dei bambini. E in quantità maggiori rispetto agli integratori!

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata anche agli altri contenuti del nostro Keydiet Magazine.

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.