Una dieta alimentare sana ed equilibrata non fa semplicemente bene al nostro organismo a 360 gradi, ma anche e soprattutto ai nostri occhi.

Abbiamo scelto di fornirti alcuni consigli su cosa ti conviene mangiare per migliorare la tua vista e prevenire eventuali problematiche agli occhi. Cattive abitudini, anche alimentari, possono infatti compromettere il regolare funzionamento dei tuoi occhi: evita carenze nutrizionali consumando regolarmente gli alimenti giusti e preziosi per la tua vista.

Frutta e verdura

Sono ricchi di vitamine e minerali che migliorano l’acutezza visiva e la lubrificazione degli occhi, riducono il rischio di glaucoma e cataratta e proteggono la retina dalla degenerazione maculare.

Carote

Hanno un alto contenuto di carotenoidi, come il beta-carotene, che vengono trasformati in vitamina A, conosciuta anche come retinolo poiché fa bene alla retina.

Spinaci

Ricchi anche loro di vitamina A, forniscono luteina e zeaxantina, antiossidanti contenuti anche dalla retina e dal cristallino, che agiscono come una sorta di filtro che impedisce ai raggi ultra violetti di danneggiare il tessuto della retina.

Latte, Grana Padano DOP, lievito, grano integrale, legumi e uova

Contengono molta vitamina B2, fondamentale per la salute degli occhi. Una sua carenza, infatti, può comportare congiuntivite e cataratta, nonché l’opacizzazione del cristallino.

Olio extra vergine di oliva

È ottimo per mantenere sani gli occhi, grazie ai suoi acidi grassi, omega-3 e omega-6, e alla vitamina E, utili a prevenire la secchezza oculare e la degenerazione maculare senile.

Salmone, sgombro, sardine e orata

Anche loro sono molto ricchi di omega-3!

Salvia, aglio, curcuma, curry e chiodi di garofano

Consumati con regolarità, riducono le infiammazioni degli occhi perché sono ricchi di antiossidanti e presentano un effetto antinfiammatorio.

Kiwi e agrumi

Contengono tantissima vitamina C, capace di stimolare la produzione di collagene, che aiuta a mantenere in forma i muscoli del bulbo oculare e i suoi vasi sanguigni.

Bacche

Sono ricche di flavonoidi, utili a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule oculari.

Adesso che conosci gli alimenti che fanno bene alla salute dei tuoi occhi, puoi prestare maggiore attenzione ai cibi che porti in tavola.

Ovviamente, è opportuno consultare regolarmente un oculista ed effettuare una visita almeno ogni 1 o 2 anni massimo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli utili per il tuo benessere sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.