La lattuga possiede la capacità di reidratare il corpo umano ed è utile per disintossicare l’apparato digerente. Che cosa c’è di meglio quindi di un buon piatto di insalata mista per pranzo? Si mantiene la linea e si assumono tante vitamine e fibre che fanno bene alla salute. Tuttavia, per chi lavora, la pausa pranzo però dura poco e spesso si preferisce scegliere quella in busta, già lavata, pronta da mettere nel piatto e condire piuttosto che optare per quella fresca. Facciamo bene?
In generale va detto che si tratta di un prodotto sicuro, i produttori prima di imbustare l’insalata, utilizzano prevalentemente peracidi od ozono che sono i disinfettati più efficaci. Il loro confezionamento prevede un processo in atmosfera modificata che riduce la presenza di ossigeno in busta per migliorare la conservazione del colore e favorire il mantenimento delle sostanze nutritive come la vitamina C, i folati e il betacarotene.
Non tutti sanno, però, che verdura fresca non è sempre sinonimo di bontà – a livello, ovviamente, nutritivo. Se comprate verdura fresca, un lavaggio sotto l’acqua è pressoché d’obbligo ed è bene ricordare che le foglie verdi, prima di arrivare al supermercato o dall’ortolano, sono state già esposte all’ossigeno così come alla luce. Inoltre, molto probabilmente, saranno già state rinfrescate da elevate spruzzate d’acqua, per mantenere la freschezza durante la giornata. Tutto questo processo comporta una significativa perdita di sostanze nutritive.
Insomma, se siete indecisi tra comprare l’insalata in busta o fresca, l’unica domanda da porsi riguarda il momento in cui si pensa di voler mettere nel piatto quella verdura. Se la dovete consumare in giornata, conviene scegliere qualcosa di fresco. Al contrario, se state facendo la spesa per i giorni a venire, forse è il caso di comprare quella in busta. Senza mai rinunciare alla dose giornaliera raccomandata di verdura a foglia verde!
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.