È normale percepire diversamente le giornate estive: le temperature sono più alte, i ritmi si discostano dalla routine, aumentano le occasioni conviviali. Soprattutto se si è in vacanza, ci sono abitudini che non ci appartengono per il resto dell’anno. Confusi da spiaggia, mare e sole, in estate non fare attenzione all’alimentazione è molto più facile che accada. Si passa da pasti poco bilanciati a grandi abbuffate e si rischia di tornare a casa con qualche chilo in più. Tuttavia, piccole scelte salutari possono però fare la differenza.
Ecco qualche consiglio utile a riguardo.
1) Mai saltare i pasti. Lo schema dei 3 principali più 2 spuntini è valido in ogni periodo dell’anno.
2) Non rinunciare alla colazione fuori, ma con qualche accorgimento. Si può unire un po’ di yogurt naturale con della frutta fresca all’interno, un pugno di cereali e un buon caffè: ecco lo schema ideale.
3) Bambini e ragazzi è bene che continuino a svegliarsi non troppo tardi, di modo da scandire correttamente i pasti previsti.
4) Far seguire un pranzo leggero a una colazione abbondante. Un’insalata mista (o un primo freddo condito con verdure) e una coppa di frutta con gelato allo yogurt o fiordilatte costituiscono un perfetto mix bilanciato di sapori e nutrienti.
5) A cena è preferibile prediligere un secondo, limitando l’apporto di carboidrati. La pizza non è assolutamente vietata (purché non accada ogni giorno), ma è bene sceglierne una non troppo ricca, al fine di limitare l’apporto di sodio e grassi saturi. Mai compensare a cena il cibo che non si è consumato nel resto della giornata.
6) Lo spuntino ideale resta sempre e comunque la frutta fresca.
7) Sempre meglio privilegiare il gelato artigianale, abbinando un gusto alla frutta con una crema base ed evitare così picchi glicemici. Una porzione moderata al giorno ci può stare, ma molto dipende da cosa si è mangiato nel resto della giornata.
8) Non diventare totalmente sedentari per una settimana o più. Meglio tenersi sempre in movimento al fine di diminuire l’impatto di eventuali sgarri sul nostro fisico.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.