Riprendere la vita di tutti i giorni, post-emergenza, non è stato semplice né lo è tuttora. L’alimentazione, in questo caso, gioca un ruolo di primissimo piano per farci stare in forze, soprattutto con l’arrivo del grande caldo estivo. Spossatezza e stanchezza sono assolutamente da evitare, e una sana alimentazione può venirci incontro. Su quali consigli i nutrizionisti stanno ponendo maggiormente l’accento? Vediamoli insieme.

1) Come rimanere in equilibrio?
L’intestino va sempre tenuto in ottima forma, ecco perché si consiglia di consumare circa 30g di fibra al giorno (tra frutta, verdura e legumi). Il 70% del nostro sistema immunitario risiede proprio qui, e mantenerlo in salute è essenziale per il suo funzionamento.

2) Come manteniamo attivo il cervello?
Una sola parola: acqua. Specialmente in estate, assumerla diventa essenziale. Se ci dimentichiamo di bere, mangiamo dell’anguria (formata da acqua per oltre il 90%), ma possono sostenerci anche melone, arancia e mela.

3) E se ci sentissimo deboli?
In caso di forte stress o acciacchi, sono importanti alimenti antinfiammatori come tè verde o ribes nero, che possono aiutarci a combattere reumatismi.

4) Qualche consiglio per gli sportivi?
Idratarsi regolarmente durante l’attività, per mantenere intatto l’equilibrio idrosalino. Fare incetta di sali minerali, tra spezie e frutta secca, ma anche frutta classica e verdura (magnesio e potassio soprattutto).

5) Quali elementi supportano il sistema immunitario?
Lo zinco sicuramente lo aiuta e tiene a bada il metabolismo. Vale la pena assorbirlo con carne, pesce, uova, ma anche con fonti vegetali come legumi, cereali o frutta secca.

6) Come contrastare i dolori da inattività?
Un piccolo segreto che prende il nome di curcuma, da aggiungere (circa 3-4 g) nei nostri piatti. Si tratta di un antinfiammatorio naturale che aiuta a combattere dolori ad articolazioni o tendini. Evitate però se assumete anticoagulanti o avete problemi al fegato o al cuore.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.