L’idratazione è un argomento molto “caldo” in questo periodo dell’anno perché, a causa delle altissime temperature estive, diventa assolutamente prioritario idratarsi spesso e bene.

L’idratazione è indispensabile per la sopravvivenza stessa dell’essere umano, e non solo. Potremmo infatti smettere di mangiare per giorni, ma non potremmo continuare a vivere in assenza di acqua.

Quanta acqua bisogna bere?

Secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Alimenti e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) della Società Italiana di Nutrizione Umana, infatti, dovremmo bere tutti almeno 2 litri di acqua al giorno. 2 litri e mezzo addirittura nel caso degli uomini!

L’idratazione non avviene solo attraverso l’acqua, ma anche grazie agli alimenti di cui ci nutriamo: più questi sono ricchi di acqua, più contribuiscono alla nostra idratazione. Un esempio? Latte, frutta e verdura!

Durante i pasti, bere molta acqua non solo migliora la consistenza degli alimenti, ma addirittura migliora la digestione. Ricordati però di bere sempre molto lentamente, soprattutto se l’acqua è particolarmente fredda, così da scongiurare il rischio di congestione.

Alcol e bevande gassate, pur essendo liquidi, non contribuiscono in alcun modo alla nostra idratazione; anzi, sono fonte pericolosa di zuccheri.

Infine, se pratichi regolarmente attività sportiva, ricordati di aumentare ulteriormente l’assunzione quotidiana di liquidi, soprattutto per contrastare le perdite da sudorazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli alimentari sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.