È finalmente tempo di tornare in spiaggia. Con tutte le precauzioni del caso, siamo prontissimi a goderci il sole di luglio e farci cullare dalle tanto attese onde del mare. Persone a noi care, un buon libro e, perché no, il pasto giusto. A chi non piace gustarsi del buon cibo sotto l’ombrellone o al tramonto? È necessario però organizzarsi al meglio.

Vacanza, normalmente, è sinonimo di scarsa attività fisica. Per questo motivo, bisogna dosare bene le calorie che assumiamo, senza appesantirci troppo o esagerare. Le regole da seguire sono poche, all’insegna della leggerezza. È bene prediligere piatti freddi, comodi anche da trasportare e suddividere, aiutando l’organizzazione sotto l’ombrellone. A questo proposito, consigliamo bicchieri in plastica dura da lavare a casa e bottiglie-termos per mantenere l’acqua fresca, con piatti e posate biodegradabili. Tutto all’insegna dell’ecosostenibilità, che è bene non vada mai in vacanza.

Ecco 5 piatti che possono fare al caso vostro durante le giornate sotto il sole:

1) Pasta fredda. Un grande classico estivo. Lessate dei pomodorini spellati, tagliateli a spicchi e lasciate raffreddare. Uniteli poi alla pasta appena scolata. Potete aggiungere anche altre verdure come zucchine, fagiolini o piselli, facendo ultimare la cottura del vostro primo in padella con un filo d’olio.

2) Insalata di riso. Parente non troppo lontano della pasta fredda, può anch’essa essere preparata in anticipo e conservata in frigo. Il miglior riso, in questo caso, è il Carnaroli, che non rischia di sfaldarsi una volta aggiunto il condimento. In questo caso consigliamo mais, olive e tonno sfilettato (o dei wurstel in caso di presenza di bambini). Potete anche usare della feta greca tagliata a cubetti per ottenere un sapore ancora più fresco.

3) Insalata caprese. Mozzarella, pomodoro e basilico, per un piatto tipico della tradizione partenopea. Basta scegliere i pomodori giusti (adatti al consumo crudo) e un fiordilatte che, a differenza della più gustosa bufala, rilascia meno latte.

4) Caesar salad. Ideale per chi predilige una dieta povera di carboidrati. Lattuga, pollo, pane e salsa sono gli ingredienti fondamentali. La proteina è meglio arrostirla, mentre se vi manca la “romana” potete optare per un più comune “iceberg”. La salsa che si sposa maggiormente con la temperatura è sicuramente quella allo yogurt, densa al punto giusto da non colare e leggera a livello di calorie.

5) Polpo e patate. Insalata equilibrata con il giusto mix di proteine, vitamine e carboidrati. In caso di tante porzioni, è preferibile tagliare i tentacoli in rondelle più piccole. Occhio a cucinare bene il polpo, che dev’essere ben cotto ma non calloso, e le patate preventivamente bollite per non risultare dure.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.