Gli alimenti che devi evitare se soffri di intestino irritabile non sono poi così tanti ma, certamente, un’accurata valutazione di cosa mettere nel piatto ti aiuterà a non peggiorare la situazione.

C’è da dire che è ormai appurato che l’intestino diventa maggiormente irritabile conseguentemente anche a determinati stati psicologici, come stress e ansia. Ovvero, vi è una chiara correlazione tra il nostro cervello e il colon. Se siamo agitati o in apprensione per una scelta importante da prendere o un evento imminente, lo sarà inevitabilmente anche il nostro intestino.

Ma torniamo al fattore nutrizione. Gli alimenti che sicuramente devi evitare se soffri di intestino irritabile sono, ad esempio, quelli che tendono a fermentare una volta assunti, tipo latte e latticini, pesche, prugne, pere, legumi, patate, spinaci, carciofi, cavolfiori, broccoli e poi ovviamente caffè e bibite gassate. Assumi principalmente cibi leggeri, perché sono quelli più semplici da digerire, e riduci drasticamente gli alimenti ricchi di fibre.

Oltre a evitare determinati alimenti, però, è fondamentale anche mangiare lentamente per non inglobare molta aria durante il consumo dei pasti. Quest’ultima infatti comporta difficoltà durante la digestione e meteorismo.

Se vuoi saperne di più, consulta il nostro sito www.keydiet.it: tantissimi esperti di nutrizione a tua completa disposizione!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.