Con l’autunno alle porte, arrivano anche i suoi meravigliosi prodotti: scopriamo insieme frutta e verdura d’autunno. Tra melograni, uva, castagne, zucca e cavolfiori, la stagione autunnale permette di gustare tanti sapori diversi, ricchi di altrettante proprietà benefiche per l’organismo.

Arance e mandarini. Le arance sono definite l’oro del contadino o della terra, per via del loro colore. Ma in realtà rappresentano davvero una ricchezza, grazie alla forte presenza di vitamina C al loro interno, che protegge dai radicali liberi e rafforza il sistema immunitario. Il mandarino è l’unico frutto dolce, contiene fibre, carotene e vitamina C e si indica solitamente nelle diete grazie alla sua alta digeribilità. La sua buccia, inoltre, viene utilizzata per la realizzazione di un olio naturale che purifica e drena la pelle.

Pere e mele. Ricca di fibre solubili e insolubili, la pera ha un indice elevato di sazietà e contiene pochi grassi e proteine. Aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue e a migliorare il controllo glicemico. La mela contiene pochissimi grassi e le proteine sono quasi assenti, ma è ricca di fibre e vitamine e il suo succo e la sua buccia si utilizzano in cosmetica per ottenere un effetto tonico e drenante sulla pelle.

Lamponi, mirtilli e melograni. I lamponi sono frutti gustosi e ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La loro coltivazione risale addirittura al XVI secolo, con credenze che vedono i lamponi come alimento consumato dalle donne in gravidanza per scongiurare un aborto. Il mirtillo è tra gli antiossidanti più potenti in natura. Ricco di flavonodi, sali minerali e vitamine, è un importante alleato per la vista, grazie alle antocianine contenute al suo interno, che migliorano la vista soprattutto con la scarsa luminosità. Il melograno è un frutto noto anche per il mito di Demetra e Kore, utilizzato da Ade per trattenere la fanciulla nel regno degli inferi. In realtà si tratta di un frutto fresco abbastanza dolce e dal retrogusto un po’ acidulo. Contiene flavonoidi che combattono i radicali liberi e si utilizza per aumentare i livelli di emoglobina nel sangue, contrastando l’anemia. I suoi chicchi vengono spesso utilizzati come decorazioni per molte ricette.

Uva e susine. Tra sali minerali, vitamine, zuccheri e acqua, l’uva è un frutto in grado di rigenerare il corpo e regolarizzare l’intestino. Con proprietà antiossidanti e antivirali è un’ottima alleata per la digestione. Una delle proprietà principali delle susine è legata all’elevata presenza di vitamina A e di fibre, cui si aggiungono magnesio, calcio, fosforo e potassio. Nel complesso sono considerate un frutto rimineralizzante ed energizzante.

Castagne e cachi. Frutto atipico, il cui nome si lega tristemente a un periodo in cui si tende anche a perdere qualche capello di troppo, le castagne sono molto nutrienti e contengono carboidrati complessi come i cereali. Si prestano molto per la realizzazione di confetture e torte. I cachi sono frutti fortemente energetici, grazie a una forte presenza di zuccheri e potassio e a efficaci proprietà depurative. Sono frutti ricchi di vitamine e dalle proprietà antiossidanti, la cui polpa può anche essere utilizzata per la preparazione di maschere di bellezza che rendano la pelle più elastica e tonica.

E le verdure? Spiccano la bietola, ricca di sali minerali come ferro e potassio e altamente digeribile e, anche per il suo basso contenuto calorico consigliata per perdere peso, e il broccolo, noto dall’antichità a Greci e Romani, ricco anch’esso di sali minerali, vitamine e fibre. Va menzionato anche il cavolo, tra gli ortaggi più nutrienti, ricco di ferro, fibre e calcio, aiuta il sistema immunitario e ha proprietà antiossidanti e depuranti.

Completano la lista le patate, il porro, il finocchio, la zucca e gli spinaci. Le patate sono tuberi che contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, aiutano a contrastare il diabete, con effetti disinfiammanti e molto energetici. Il porro ha un sapore delicato e invitante ed è estremamente versatile in cucina, nell’insaporire i piatti. Le proprietà anticolesterolo e antiossidanti, ne fanno un alleato del sistema immunitario, difendendolo da funghi e batteri. Il finocchio ha tra le sue proprietà principali un’elevata funzione digestiva, ricco di fibre e sali minerali, vitamine e flavonodi, viene spesso indicato nelle diete ipocaloriche, grazie anche a un effetto depurativo che combatte la ritenzione idrica. La zucca è un alimento altamente ipocalorico, che contrasta la ritenzione liquida, nutre e protegge pelle e capelli, dando sazietà. Gli spinaci sono ricchissimi di ferro e vitamina A e si confermano alleati di cuore, intestino, muscoli e occhi.

Con frutta e verdura d’autunno c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli alimentari sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.