La fame nervosa è una situazione molto frequente che si verifica principalmente a causa di particolari meccanismi psichici.
Il lavoro, lo stress e tutti gli eventi del quotidiano, infatti, possono stimolare la fame nervosa, portandoti a ricercare nel cibo (solitamente quelli più calorici e meno salutari) la tua consolazione.
Non è un caso che il primo passo per affrontare il pericolo di fame nervosa è quella di consumare cibi sani, magari cucinati a casa. Per questo, il nostro consiglio è quello di evitare di utilizzare farine bianche, prediligendo quelle integrali, e di limitare le carni lavorate e trasformate, oltre alle bevande gassate e tutto ciò che contiene molti zuccheri e grassi.
Seguire una dieta bilanciata e porsi degli obiettivi, può aiutarti ad aumentare il tuo senso di sazietà, escludendo tutti gli altri alimenti che non aiutano il tuo benessere psico-fisico.
Una ricerca effettuata dallo studioso americano Stephan J. Guynet, ha messo in evidenza alcuni aspetti importanti per combattere la fame nervosa.
Secondo tale studio, è possibile controllare i circuiti della fame istintiva, attraverso l’attenta analisi dei cibi che ci circondano e sulle conseguenze che possono avere sul nostro organismo: “nessuno vuole cibarsi a dismisura e per tanti anni di seguito, rischiando di incorrere in malattie cardiache e respiratorie o nel diabete”, afferma J. Guynet.
Se stai attraversando un periodo di particolare stress, i consigli da seguire sono principalmente due:
- Elimina dalla tua dispensa tutti i cibi ipercalorici;
- Nel momento in cui senti fame nervosa, concentrati su altre attività che possono portarti ugualmente a rilassarti: fai un bagno caldo, concediti del tempo per fare sport, incontra un’amica.
I danni della fame nervosa possono essere molteplici. Oltre all’aumento di peso, infatti, si possono menzionare il diabete, l’infarto, l’ictus e alcuni tumori.
Inoltre, essere in sovrappeso o in stato di obesità può provocare un forte senso di disagio psicologico.
KeyDiet è la dieta che funziona davvero: in soli 21 giorni riuscirai a perdere il 10% del tuo peso corporeo.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.