Quante volte vi siete ripetuti che dovete fare sport, che avete bisogno di tornare in forma e che magari è il momento di iscrivervi in palestra? Vi siete interrogati sulla vostra salute, pensando a migliorare la vostra alimentazione con una dieta adeguata, pur riconoscendo che un recupero della forma fisica, svolgendo delle attività sportive potrebbe o dovrebbe andare di pari passo?

Chi ama allenarsi, chi frequenta da sempre le palestre e magari pratica sport dall’infanzia, può non comprendere le difficoltà oggettive di chi vive l’idea di fare sport come qualcosa che “va fatto” per il bene della salute. Ma ciò diventa un problema quando lo svolgimento dell’attività fisica è sentito come un dovere. La maggior parte delle persone che riempie le palestre, infatti, non è molto sportiva, sa che dovrebbe fare attività, ma tendenzialmente le odia.

Il trucco sta nel saper trasformare il dovere in un volere. Per questo, questa guida potrebbe esservi utile ad indirizzarvi verso l’attività più giusta per voi, che meglio si sposa con il vostro carattere, le vostre attitudini, ma anche le vostre tasche. Lo scopo è trovare un’attività che possa essere divertente e stimolante, scongiurando la tendenza a smettere subito, che vi consenta di occupare il tempo libero in modo proficuo, attraverso lo sport, ottenendo anche dei benefici.

Eccone alcune nel dettaglio.

Sala pesi. È economica ma abbastanza ripetitiva. Più adatta agli uomini, mentre le donne tendono ad annoiarsi più facilmente. Può essere imbarazzante per i timidi e l’assistenza è molto limitata per via della grossa mole di utenza e del numero limitato di istruttori.

Fitness musicale. È economicamente nella media ed è più adatto alle donne. Sicuramente può essere divertente, ma l’intensità dell’allenamento non varia nel tempo. Inoltre, può essere imbarazzante per le persone scoordinate, oltre a beneficiare di un’assistenza molto limitata.

Ginnastica posturale, pilates e yoga. Economicamente nella media è adatto alle persone calme, magari dagli “anta” in poi. Sicuramente statico e non molto divertente, beneficia di un’assistenza sufficiente.

Allenamento funzionale. È economicamente nella media, adatto a chi ama muoversi, può essere coinvolgente e allenante, ma ha una sicurezza un po’ limitata.

Crossfit. Ha un costo economicamente più alto della media ed è adatto a chi si allena duramente. Sport complesso e relativamente divertente, gode di un’assistenza molto limitata ad alto coefficiente di pericolosità per i principianti.

Personal training. Costoso e adatto a chi ha un problema specifico. È sicuramente coinvolgente, mirato, con un’assistenza capillare e dal risultato garantito.

Ora tocca a voi saper scegliere l’attività fisica più adatta. Ciò che conta è decidere, iniziare e agire!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.