C’è un regime alimentare che sta spopolando, ideato da uno chef stellato, Tom Kerridge. Si tratta della dieta della dopamina che si basa sull’assunzione dei cosiddetti cibi della felicità. Il suo ideatore dice di aver perso ben 76 kg in tre anni.

Kerridge, anche per via del suo lavoro aveva raggiunto il peso di 190 kg. Una situazione ovviamente insostenibile a cui era necessario rimediare, soprattutto per ragioni di salute. Ma quanto è affidabile questa dieta? Cominciamo dal principio:

Cos’è la dopamina? È una sostanza, già presente nell’organismo. L’aumento dei livelli di questa sostanza, trasmette sensazioni di felicità, soddisfazione e piacere. Ciò riduce lo stress, migliorando la qualità della vita.

Lo schema alimentare. In base a queste informazioni, Kerridge ha elaborato un suo schema alimentare, selezionando cibi che stimolano la produzione di questa sostanza, combinandoli in ricette apposite e riuscendo ad affrontare la dieta con entusiasmo, senza la fatica delle restrizioni, mantenendo un umore positivo.

Ma di quali tipi di alimenti si tratta? Si tratta di una serie di tipologie di cibi poco calorici, ma appetitosi. Eccoli.

  • Latticini. Sono inclusi formaggi, fiocchi di latte e yogurt ma anche piccole quantità di panna.
  • Pesci grassi. Sono i pesci particolarmente ricchi di Omega 3 e vitamina D, come il salmone, lo sgombro e le sardine.
  • Carni magre, ovvero il pollo, il manzo e il tacchino.
  • Frutta secca, cioè mandorle, nocciole, noci pecan e noci ricche di grassi buoni.
  • Frutta fresca, soprattutto banane, mele e uva nera.
  • Peperoncino. Si tratta di una spezia che stimola il rilascio di endorfine nel cervello e che dona all’organismo una sensazione di benessere.

Kerridge suggerisce, in aggiunta, anche il consumo di tè verde, poiché è ricco di antiossidanti ed è in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi.

LE REALI CONCLUSIONI

In realtà possiamo intendere questa dieta come una trovata pubblicitaria vera e propria. Certo, ci sono molti cibi poveri di calorie, ma associarli alla felicità è puro marketing. Un petto di pollo ai ferri non è proprio la pietanza che più stimola un sorriso. Inoltre, l’abbondanza di latticini può avere non pochi effetti collaterali e l’esclusione totale dei carboidrati non è funzionale.

Se vuoi una dieta che funziona davvero, prova KEYDIET – Dimagrire Davvero.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.