Dimagrire, dopo un periodo ricchissimo di incontri, cene, pranzi, aperitivi, festeggiamenti di ogni tipo, è l’obiettivo di molti che si sentono appesantiti.

A tal proposito abbiamo individuato e raggruppato i 7 errori più comuni che rendono l’attività del dimagrire più complessa.

Partiamo dal presupposto che una buona dose di attività fisica settimanale è di fondamentale importanza, evitando di ricorrere a soluzioni drastiche e a cambi di abitudine repentini che, a fin dei conti, non aiutano più di tanto con il rimettersi in forma e che, per certi aspetti, possono rivelarsi anche dannosi.

Ecco un breve elenco di possibili errori in cui si può incorrere quando si vuole dimagrire.

  1. La dieta del momento

    Quando si sceglie di intraprendere un percorso alimentare dietetico, è molto frequente che ci si affidi a un programma alimentare ben sponsorizzato, magari dalla celebrità del momento. Spesso, però, si tratta di diete il cui successo si rivela piuttosto effimero, poiché solitamente tendono a eliminare intere categorie di alimenti, senza programmare fasi successive e di mantenimento.

  2. Alimenti dietetici

    Un’altra soluzione a cui spesso si ricorre è quella di sostituire integralmente i pasti con barrette energetiche o beveroni proteici. In realtà molti di essi si rivelano spesso pieni di zuccheri e ingredienti artificiali, che non sempre aiutano a dimagrire. Come altri cibi considerati sani, il consumo esagerato può renderli anche tossici.

  3. Le cattive abitudini da eliminare per poter dimagrire

    Che si possegga il vizio del fumo o la passione per le bevande gassate, la loro eliminazione improvvisa può rivelarsi controproducente. Il senso di privazione che comporta, infatti, può facilitare ancora la caduta in tentazione. Meglio procedere per gradi, optando per alternative più sane, che magari allontanino progressivamente le cattive abitudini.

  4. Carboidrati

    Molte diete, ancora oggi, predicano il cosiddetto low-carb. Ma quando si finisce per escludere dall’alimentazione intere categorie di nutrienti, la scelta si rivela sempre dannosa. Tra l’altro, ci sono alimenti come i cereali integrali che al contrario aiutano nella perdita di peso e nel controllare il girovita. Non bisogna avere fretta nella perdita di peso, anche perché le scelte drastiche si traducono spesso in un obiettivo ancora più faticoso e complicato da raggiungerei. Meglio modificare le abitudini a poco a poco, scongiurando anche eventuali frustrazioni per un obiettivo che non arriva nell’immediato, nonostante immani sacrifici.

  5. Calorie

    C’è chi sceglie di ridurre drasticamente il computo calorico giornaliero. È sicuramente una soluzione che fa dimagrire, ma alla lunga diventa una scelta insostenibile per il fisico, oltre che pericolosa per la salute, il metabolismo e la massa muscolare. È preferibile adottare uno stile alimentare sano, gradevole e che sia sostenibile a lungo termine. Bisogna quindi capire quali sono gli alimenti da consumare, quali limitare, gestire al meglio le porzioni, ma senza mai tagliare interi gruppi alimentari.

  6. Esercizio fisico

    Dimagrire è sicuramente uno degli obiettivi che spesso ci si pone con il nuovo anno: ci sono parecchi mesi davanti e la famigerata prova costume è ancora lontana. A un’alimentazione sana si suggerisce solitamente di accompagnare anche una certa attività fisica. Tuttavia, finire per sfiancarsi quotidianamente in palestra, non aiuta nell’accelerare la perdita di peso. Soprattutto quando i muscoli non sono abituati a essere sotto sforzo, l’unico risultato raggiungibile diventa quello di farsi male. Meglio optare per un’attività graduale, magari partendo da un paio di sedute settimanali.

  7. Fitness e pesistica ti aiutano a dimagrire

    Vale quanto detto nel caso della palestra. La fretta di raggiungere l’obiettivo, unita a una scarsa conoscenza della materia, più che a una perdita di peso, può portare l’insorgere di lesioni, anche serie, in cui il dolore o le possibili ricadute finiscono per allontanare definitivamente l’esercizio fisico. È sempre conveniente affidarsi a dei professionisti, che accompagnino nell’utilizzo delle attrezzature e che programmino dei programmi di allenamento personalizzati, secondo il proprio fisico e le proprie esigenze.

Da domani dieta? Imporsi da un giorno all’altro un cambiamento drastico di abitudini può portare a una rapida stanchezza circa il nuovo stile di vita. Per non fallire immediatamente, anche in questo caso, è meglio ricorrere a un’adozione graduale di uno stile di vita più sano, che prepari il vero e proprio cambiamento di abitudini alimentari e stile di vita.

Affidati al metodo Keydiet, la dieta per dimagrire davvero, con percorsi personalizzati e obiettivi concreti.

Scopri subito il centro Keydiet più vicino a te.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.