La dieta proteica è una delle soluzioni migliori se si vuole perdere peso velocemente, con obiettivi facilmente tangibili in poco tempo.

Cos’è una dieta proteica?

Per dieta proteica si intende un regime alimentare in cui l’apporto proteico prevale rispetto all’assunzione di carboidrati. Per questo motivo questo regime alimentare assume anche il nome di dieta low carb. Tra le diete proteiche più famose ci sono la dieta Dukan e la dieta Plank.

Come funziona una dieta proteica?

Il corpo umano per funzionare correttamente necessita di diversi nutrimenti, consumabili nelle giuste proporzioni ogni giorno in base alla persona e alla sua costituzione, al sesso e alle attività svolte durante la giornata. La dieta proteica suggerisce di limitare fortemente i carboidrati, privilegiando un’alimentazione più sbilanciata verso le proteine di origine animale.

Esistono diversi tipi di diete proteiche, che spesso si differenziano per alcune caratteristiche, ma che hanno alla base il consumo quotidiano di alimenti proteici come la carne rossa e bianca, il pesce, le uova, il latte e i formaggi, oltre ad alcuni tipi di frutta. Si consiglia sempre di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, in modo da smaltire le tossine che questa alimentazione può far sviluppare. Alimenti da limitare o forse evitare sono la pasta e il pane, i dolci, l’alcol, ma anche la frutta dolce e le patate.

Senza i carboidrati, l’organismo finisce per attaccare le riserve di glucosio, in particolare quelle del fegato e dei muscoli.

Una dieta proteica suggerisce il consumo di proteine animali associate alla verdura. Non si parla di quantità da consumare, poiché la perdita del peso si basa sull’eliminazione quasi totale dei carboidrati.

Vantaggi di una dieta proteica

Il più grande vantaggio è che fa dimagrire e anche rapidamente, poiché le proteine aumentano il metabolismo stimolando la lipolisi, che scinde o elimina i grassi. Aumenta anche la massa muscolare, soprattutto se la si affianca a una attività sportiva costante. Inoltre, ne beneficia anche la salute di capelli e pelle, grazie alla massiccia assunzione di proteine.

Svantaggi e controindicazioni di una dieta proteica

Si tratta di alcune controindicazioni segnalate spesso dagli stessi nutrizionisti. Il problema principale è legato al ruolo dei reni e del fegato, che con lo smaltimento delle tossine, sono costretti a un lavoro più pesante. La massiccia presenza di proteine porta la produzione di molto acido urico da smaltire, con il rischio di incorrere in calcoli renali o altre patologie dei reni. Stesse difficoltà riscontra il fegato che col tempo finisce per intossicarsi e manifestare diversi disturbi anche in parti del corpo distanti. Infine, c’è il rischio di incorrere in problemi di stitichezza, poiché scarseggiano le fibre, in frequenti problemi di mal di testa, disturbi dell’umore, ciclo mestruale alterato, alito cattivo e sbalzi del colesterolo e dei trigliceridi. Si è più esposti anche al rischio di gotta e allo sviluppo di tumori come quello al colon.

Durata

Viste le numerose controindicazioni è evidente che una dieta proteica non può essere portata avanti troppo a lungo, ma piuttosto per un periodo limitato e sotto la guida di una figura professionale esperta. I tempi variano da un minimo di una settimana fino a circa poco più di un mese.

 

Affidati al metodo Keydiet, la dieta per dimagrire davvero, con percorsi personalizzati e obiettivi concreti.

Scopri subito il centro Keydiet più vicino a te.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.