La dieta iperproteica, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede e consiste nell’assunzione di una grande quantità di alimenti proteici, a discapito dei carboidrati. Non è un caso che tra gli scaffali di negozi e supermercati  si sono diffusi sempre di più gli alimenti ad alto contenuto proteico. Grazie a una campagna pubblicitaria scorretta le aziende sono riuscite a convincere il pubblico ad acquistare questi prodotti, promossi come indispensabili per percorsi di dimagrimento e aumento della massa muscolare.

La verità è che una dieta iperproteica può avere grandi benefici sul percorso di dimagrimento solo se seguita correttamente e gestita da uno specialista: le proteine infatti vengono smaltite velocemente, il 25% viene addirittura bruciato immediatamente dopo essere stato ingerito. Lo smaltimento del restante 75% stimola la termogenesi (calorie bruciate dal corpo a riposo); un pasto ricco di proteine, quindi, permette di bruciare più calorie in modo più rapido. Inoltre, a fine digestione queste ultime non vengono immagazzinate, a differenza dei glucidi quelle in eccesso vengono quindi eliminate.

Un ulteriore beneficio da non sottovalutare è il potere saziante di una dieta di questo tipo e la sua efficacia nel favorire l’aumento di massa muscolare. Una dieta iperproteica, infatti, è la prima scelta di giovani atleti che praticano sport di potenza.

Secondo alcuni studi recenti però un’eccessiva assunzione di proteine può provocare gravi danni alla salute come un aumentato rischio di obesità e di diabete mellito. Attenzione, quindi: iniziare un percorso iperproteico fai da te può avere delle ripercussioni da non sottovalutare.

Non è necessario preoccuparsi, però, se la dieta iperproteica viene seguita da un nutrizionista esperto, perché non esistono pericoli per la salute né svantaggi per una dieta equilibrata, al contrario sono garantiti i benefici descritti in precedenza.

I percorsi KeyDiet possono aiutarti a perdere peso più velocemente: riceverai utili consigli dai nostri esperti medici e nutrizionisti e avrai la certezza di raggiungere il tuo obiettivo senza accusare stanchezza e senso di fame. Finalmente potrai ottenere i risultati che attendevi da tempo.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli alimentari sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.