Secondo te è il Covid-19 che indebolisce l’intestino oppure è l’intestino debole a poterci esporre al contagio? Quel che è certo è che spesso la gravità dei sintomi del Covid-19 è dovuta proprio al nostro microbiota intestinale.

Sono diverse infatti le ricerche che hanno dimostrato come le infezioni respiratorie, tra le quali anche il Covid-19, sono collegate alle alterazioni della flora batterica intestinale.

L’80% delle nostre cellule immunitarie risiede proprio nell’intestino. Ne consegue che una minima situazione di disequilibrio dell’insieme complesso di germi, virus, batteri e lieviti, che risiedono normalmente nel nostro corpo, possa compromettere l’intero sistema immunitario e abbassare le nostre difese.

Cosa puoi fare per rafforzare l’intestino e provare a proteggerti ulteriormente dal Covid-19?

Una sana alimentazione e un adeguato stile di vita sono alla base della salute del nostro organismo e del nostro microbiota intestinale.

Se, per esempio, pur di dimagrire decidi di saltare i pasti o di digiunare, sappi che stai sbagliando di brutto! Non solo non ti aiuterà a perdere peso, ma rischierai addirittura di avere ancora più fame quando ti siederai a tavola. Scegli piuttosto di consumare più pasti al giorno, oltre a quelli principali, con alimenti leggeri, freschi e genuini.

Assumere prebiotici periodicamente ti aiuterà a rafforzare ulteriormente le tue difese immunitarie, così come praticare regolarmente attività fisica e andare a letto presto. Ricordati però di cenare intorno alle 19:00 massimo, così da far trascorrere 3-4 ore prima di andare a dormire!

Infine, fai attenzione a zuccheri, amidi, addensanti ed emulsionanti! Sovraccaricano parecchio l’intestino e favoriscono la flora microbica, a discapito del tuo equilibrio intestinale.

Sfoglia il nostro Magazine per scoprire altri consigli, suggerimenti, trucchetti quotidiani e novità su benessere e alimentazione.

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.