Quello che le diete ipocaloriche fanno fondamentalmente è cercare con molta ingenuità di ingannare il nostro corpo: riducendo drasticamente l’introito di cibo lo costringono ad attingere alle riserve e quindi il peso scende, la bilancia ce lo mostra e siamo tutti contenti. Il corpo però è una macchina di straordinaria perfezione creata da Madre Natura, che – sapendone una più del diavolo- ha lavorato per millenni per favorire la sopravvivenza degli organismi e si è inventata vari sistemi per non farsi fregare.

Ma come funziona?

Per fare un esempio molto semplice: il grasso che abbiamo in deposito è come il conto in banca, ovvero rappresenta per il corpo l’energia di riserva, la sicurezza, il piano B. Quello che noi mangiamo rappresenta lo stipendio, la liquidità, il contante. Il nostro metabolismo quindi si regola sulla base del bilancio: quello che guadagniamo. Se questo bilancio è in positivo (guadagniamo più di quello che spendiamo) i soldi li possiamo mettere da parte sul conto in banca; se il bilancio è negativo (guadagniamo meno di quanto spendiamo) siamo costretti ad attingere ai fondi del conto in banca, consumandoli piano piano. Ad un certo punto se lo stipendio è sotto le nostre esigenze (dieta troppo drastica) essendo il nostro corpo una macchina perfetta e un magnifico imprenditore, smetteremo di attingere alle riserve per evitare di esaurirle (e di andare in default, quindi di morire) e calibreremo il nostro tenore di vita sulla base dello stipendio. Quindi rallenta il metabolismo con l’obiettivo di risparmiare energia: non bruceremo più calorie come prima e ogni singolo spiccio che ci arriva in più lo metteremo sul conto, per rimpolpare le riserve (la massa grassa), e andremo ad ipotecare quello che abbiamo (la massa muscolare) per salvare il salvabile. A questo punto, se dovesse arrivare una nuova ondata di stipendi (ricominciare a mangiare come prima) saremo tentati di rimettere tutto sul conto in banca, spaventati dal periodo di magra, per rifocillarlo il più possibile. Memori del periodo duro cercheremo di accumulare il più possibile mantenendo un tenore di vita basso (il metabolismo rallentato). Ed ecco che il conto in banca, dopo essersi svuotato, tornerà a lievitare. Come il nostro girovita.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.