1 milione e 200 mila persone colpite in Italia, 50 milioni nel mondo e un trend in rialzo vertiginoso nei prossimi 30 anni, dove è previsto che il numero verrà triplicato. L’Alzheimer continuerà ad essere una delle malattie più diffuse ancora per molto tempo. Proprio in virtù di questo, è stato diffuso da Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura, un elenco di preziosi consigli per aiutare tutti coloro che assistono chi soffre di questa patologia. Resta inteso che non si tratta di cure per la malattia, ancora sconosciuta, bensì di piccoli accorgimenti per rendere migliore la loro vita.
- Sarebbe bene utilizzare il periodo passato a tavola per riattivare le funzioni cognitive dei malati e risvegliare la memoria affettiva del cibo. Un buon consiglio sarebbe quello di accendere la radio o creare una playlist con i suoi brani preferiti.
- Spesso chi soffre di Alzheimer ha difficoltà ad utilizzare le posate. Si consiglia di tagliare bene il cibo prima di servirlo, ma via libera anche al finger food, di modo da consentirgli di poter mangiare in autonomia o anche in piedi, qualora non riescano a resistere troppo tempo a tavola.
- Anche per loro vale la regola degli 8 bicchieri d’acqua al giorno. Le bevande non sono vietate, ma prestate attenzione che non siano troppo calde. Inoltre, sarebbe bene prediligere stoviglie che non li costringano a piegare troppo indietro la testa.
- Forse non tutti sanno è che chi soffre di Alzheimer non riconosce il colore bianco. Consigliamo quindi di addobbare la tavola con tanti colori, in contrasto con la superficie del tavolo, di modo da aiutarlo a distinguere gli alimenti contenuti nel piatto.
- È sempre bene cercare di mangiare insieme ai propri familiari, per diminuire il senso di isolamento nel quale la malattia spesso trascina chi la possiede. Tuttavia, è bene cercare di lasciare il più possibile mangiare da sola la persona, senza dare un aiuto maggiore del necessario. Le abilità non utilizzate diventano abilità perse.
In ultima analisi, un consiglio che può valere per tutti è: mangiate sano! È importante prevenire altre malattie collegate alla cattiva alimentazione come l’obesità o il diabete.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.