Sgonfiarsi e depurare l’organismo non sono delle pratiche semplici da mettere in atto, ma una cosa è certa: bisogna mantenere efficiente il colon. L’alimentazione viene in soccorso, in questo caso: di quali alimenti non possiamo fare a meno in una dieta per salvaguardarlo?

Innanzitutto, tra questi spiccano senza dubbio i broccoli, specialmente dato il loro contenuto di fibre. Essi rappresentano un’eccellente alternativa anche per tenere sotto controllo il peso, dato che i nutrienti al loro interno massimizzano i livelli di sazietà. A questo proposito, anche la farina d’avena dovrebbe essere inclusa in una dieta per un colon protetto.

In generale, sarebbe bene prediligere cibi caratterizzati dalla presenza di fibre, calcio e vitamina D, fondamentali per mantenere un’alta efficienza dell’apparato digerente. Se non si è abituati ad assumere così tante fibre insieme, è necessario passare da un tipo di alimentazione all’altro in modo graduale. In questo modo non si incorrerà in fastidiosi disturbi gastrointestinali. La scienza ha spesso approfondito i loro benefici sulla nostra salute, come in occasione dello studio pubblicato nel 2016 sulla rivista scientifica Cell.

Un team di scienziati dell’Università del Michigan ha condotto questo lavoro, testando il tutto con un campione di topi da laboratorio; si è scoperto così che, privandoli dell’assunzione di fibre, il loro colon appariva molto più esposto del solito all’azione di microbi e batteri.

Al fine di ottimizzare la sua salute, è importantissimo procedere a una idratazione costante, che fornisce un ruolo cruciale per il suo benessere. Di grande rilievo anche l’evitare di consumare carne rossa in grandi quantità, così come lo stesso vale per i cibi trasformati a livello industriale.

In altri casi, per migliorare l’efficienza del colon, può essere utile assumere particolari probiotici per diversificare il microbiota. È chiaramente sottinteso che, prima di prenderli, è opportuno contattare il proprio medico ed effettuare tutti gli esami necessari.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.