Rosse e buonissime, le ciliegie sono uno dei frutti più apprezzati di questa stagione, anche grazie alle poche calorie che contengono e che le rendono ideali per uno spuntino all’insegna della salute. Si sa, una ciliegia tira l’altra e i benefici di un consumo regolare sono davvero numerosissimi, a partire dall’alto tasso di vitamine (A, C e quelle relative al gruppo B) e sali minerali (come calcio, magnesio e potassio) che contengono.
Sono presenti anche oligominerali di particolare importanza, come rame, zinco, manganese e cobalto. Inoltre, in caso di problemi di insonnia, le ciliegie possono aiutare a favorire il sonno grazie alla melatonina naturale generata dal frutto.
Un altro motivo per consumare regolarmente le ciliegie è che sono caratterizzate da antiossidanti che prendono il nome di antocianine, presenti principalmente nella varietà selvatica “visciola”. Inoltre, sono ideali per la dieta in quanto riescono a depurare grazie alle sue proprietà diuretiche ed anche lassative, permettendo di attutire problematiche legate alla stipsi. Un altro organo ad essere depurato è il fegato, controllandone la sua attività.
La presenza di Sali minerali e vitamine rendono evidenti per l’organismo le proprietà delle ciliegie di essere remineralizzanti ed energetiche. Questo frutto, quindi, è perfetto per combattere stress e spossatezza legati alla quotidianità.
Il consiglio è quello di consumare circa 25 ciliegie al giorno, preferibilmente al mattino accompagnandole con una buona quantità di acqua. Inoltre, secondo alcuni studi, se si pratica sport, bere un buon succo di ciliegia o assaporare direttamente il frutto è un toccasana per l’intero organismo, evitando la formazione di infiammazioni e mantenendo ottimale la salute del cuore. Essendo anche fonte di potassio, le ciliegie riescono ad equilibrare la pressione sanguigna e a bilanciare la quantità di sodio nell’organismo.
Per quanto riguarda l’apporto calorico, mangiare 100 grammi di ciliegie significa apportare al nostro organismo circa 40 calorie.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.