Durante l’inverno, uno dei metodi per resistere al freddo è quello di rafforzare le difese naturali, aumentando il fabbisogno calorico dell’organismo. Per questo è necessario conoscere i cibi giusti, che consentano una buona alimentazione invernale, che garantisce una nutrizione corretta, senza accumulare grassi e tossine, accompagnata dalla produzione di calore corporeo derivante dal metabolismo.

Lo sport e le diete. L’esercizio fisico, in inverno, aiuta a tenere attivo proprio il metabolismo, migliorando la circolazione, in modo da mantenere la termoregolazione migliore, che protegge dal freddo. Quanto all’alimentazione, bisogna evitare i regimi alimentari troppo poveri di calorie e grassi, poiché rallentano la capacità di regolazione della temperatura corporea, indebolendo anche le difese. Quanto all’alcol, nonostante consenta di avvertire una sensazione di calore dopo il suo consumo, si tratta di una conseguenza solo iniziale di un’azione vasodilatatrice propria dell’alcol, a cui solitamente segue una vasocostruzione, che invece favorisce proprio il raffreddamento.

Sono tre i gruppi di alimenti essenziali che andrebbero portati a tavola durante l’inverno. Vediamoli insieme.

  1. Vegetali, legumi e cereali. Alimenti come broccoli, radicchio, spinaci, zucca, carote, verza e patate dolci, sono tra le fonti privilegiate di vitamine e sali minerali, elementi essenziali per combattere il freddo, rafforzando le difese immunitarie. Vanno abbinati a secondi piatti sia di pesce che di carne, che si rivelano fondamentali per una dieta equilibrata. I legumi, in particolar modo lenticchie, ceci, piselli e fagioli, garantiscono la presenza di ferro che protegge dal freddo, mentre i cereali, sono fondamentali al metabolismo muscolare e aumentano la resistenza al freddo.
  2. Frutta secca e di stagione. Parliamo delle noci, delle mandorle e delle nocciole, tutti alimenti ricchi di zinco e vitamina E. Oltre a rafforzare le difese immunitarie, proteggono la pelle dal freddo grazie a un elevato apporto di grassi polinsaturi e di proteine vegetali. Sulla quantità bisogna comunque fare attenzione, in quanto sono anche molto caloriche. Anche la frutta fresca, come kiwi e agrumi, fornendo la vitamina C rafforzano le difese immunitarie.
  3. Piatti caldi. Stufati, zuppe e minestroni sono i protagonisti per eccellenza dell’inverno. Oltre a essere nutrienti sono anche facili da preparare e in più contrastano il freddo più degli altri piatti. Se, inoltre, si ottiene un abbinamento tra cereali e legumi caldi, otteniamo anche un pasto sano e antiossidante.
  4. Altri alimenti. Alle tipologie sopra elencate è possibile aggiungere anche carne, pesce e uova, alimenti proteici che attivano la termogenesi, cioè la produzione di calore. Raccomandati soprattutto il pesce azzurro e le carni bianche, meno ricchi di grassi. A rinforzare gli anticorpi e il sistema immunitario contribuiscono anche i latticini, come lo yogurt e il parmigiano, così come il miele che possiede proprietà antibiotiche e balsamiche. Quanto ai condimenti, la cannella, lo zenzero, la curcuma e il peperoncino, sono in grado di aumentare a loro volta la temperatura corporea e di stimolare il metabolismo. Per finire, non dimentichiamo sua maestà il cioccolato, ovviamente fondente, il cui apporto di magnesio ne fa un alimento privilegiato nell’alimentazione invernale.

Quelli sopra elencati sono tutti alimenti che, alternati all’interno della dieta quotidiana e accompagnati da una corretta idratazione, come quella di tisane e infusi caldi, aiutano a mantenere una corretta termoregolazione dell’organismo, prevenendo anche i malanni di stagione.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli alimentari sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.