Profumate, dal caratteristico sapore tra il dolce e l’amarognolo, avvolte nel loro guscio di un caldo marrone, le castagne sono il simbolo dei piccoli piaceri d’autunno. Oggi rappresentano una golosità da sgranocchiare ben calde dal cartoccio, passeggiando davanti alle vetrine, oppure da usare come ingrediente per il classico castagnaccio. In realtà, le castagne sono un vero e proprio alimento tutto da scoprire.
Da un punto di vista nutrizionale, infatti, la castagna è un alimento di elevata qualità grazie, soprattutto, all’alta percentuale di amidi abbinata ad un discreto contenuto di grassi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP). Queste caratteristiche, unite all’ottima digeribilità, rendono la castagna un alimento ideale anche per gli sportivi. Grazie al loro elevato valore nutritivo, nella farmacopea popolare sono indicate in caso di avitaminosi, anemia e debilitazione. L’infuso ed il decotto, ricchi di tannini, sono utili in caso di bronchiti e diarrea. Grazie alla loro azione antisettica, i gargarismi con l’infuso di foglie sono un ottimo rimedio contro infiammazioni di gola e bocca.
Le castagne sono anche caloriche, poiché contengono carboidrati, ma in realtà, udite, udite, non fanno ingrassare! I valori relativi alle calorie possono essere controllati, e cambiano in base alla modalità di cottura di questo alimento:
- castagne fresche:se le castagne sono fresche, 100 grammi apportano circa 196 calorie
- castagne bollite: è la tipologia di cottura migliore per ottenere un prodotto più leggero, che fornisce soltanto 130 calorie. Anche con una piccola quantità donano un senso di sazietà immediato.
- caldarroste:se non si riesce a resistere alla tentazione del cartoccio, le castagne arrostite apportano 245 calorie
- castagne secche:nella loro versione secca le castagne sono una vera e propria bomba di calorie, ben 369 ogni 100 grammi
Per questo motivo il rapporto tra castagne e dieta, solo in apparenza, può sembrare molto tormentato. Consigliabile mangiarle come spuntino (magari insieme ad un po’ di frutta secca per aggiungere proteine), perché sono molto più digeribili nonché una buona fonte di energia. E, a proposito di energia, se si vuole, è possibile prevedere un po’ di esercizio fisico per riuscire a smaltirle più velocemente. Ad esempio, per consumare le calorie di 100 grammi di castagne arrostite basta fare 20 minuti di nuoto libero, di tennis o di corsa, oppure 30 minuti di camminata veloce
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.