Da sempre ci hanno insegnato che il glucosio è il peggior nemico della dieta e della salute perché non aiuterebbe a tener sotto controllo il peso e, in grandi concentrazioni, favorirebbero malattie come il diabete e innalzerebbero i rischi cardiocircolatori. Ma dobbiamo davvero evitarlo come la peste?

Occorre innanzitutto dimenticare la divisione tra amidi e zuccheri, distinguendo, invece, i carboidrati in base alla capacità che ha ogni alimento di innalzare la glicemia, cioè il livello degli zuccheri nel sangue. In pratica, a fare la differenza non è la complessità dei carboidrati, ma la loro capacità di trasformarsi velocemente in zucchero nel sangue, non sempre per motivi legati alla loro struttura chimica.

Ci sono infatti dei cibi che contengono zuccheri semplici che non provocano picchi nella glicemia, come il fruttosio, o alimenti contenenti amidi che invece la fanno impennare, come il riso. La divisione tra carboidrati buoni e cattivi è fondata proprio sulla capacità di ogni alimento di innalzare la glicemia.

Qual è il segreto per stare in forma? Non è solo diminuire i grammi di pane, pasta e dolci e orientarsi su pasti più proteici (come suggerisce il nostro metodo) ma anche mantenere un livello di zuccheri costante, tenendo in considerazione l’indice glicemico degli alimenti (che misura a che velocità i carboidrati fanno salire i livelli di glicemia e quindi la loro qualità) e il carico glicemico, cioè la quantità effettiva di carboidrati contenuti.

Ci sono cibi, ad esempio, che hanno un indice glicemico alto ma contengono pochi carboidrati. Ciò significa che, anche se vengono assorbiti velocemente, la loro quantità è così esigua da non causare un picco glicemico.

Parliamone insieme.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.