Bibite gassate: uno studio rileva perché fanno ingrassare. Ti sveliamo subito che la causa non sono gli zuccheri. O meglio, non solo quelli!

Le bibite gassate fanno ingrassare perché contengono le bollicine. Sì, proprio così. Le bollicine fanno ingrassare più degli zuccheri. A rivelarlo sono stati degli studiosi dell’Università Birzeit, in Palestina, attraverso una ricerca condotta su dei topi.

L’esperimento

I topi sono stati divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha ricevuto rispettivamente una bibita con bollicine e zuccheri, una solo zuccherata e infine della semplice acqua naturale. Fin da subito si è notato come il primo gruppo di cavie aumentasse molto più velocemente di peso, seguito nell’ordine dal secondo e dal terzo gruppo.

Un esperimento simile ha coinvolto invece delle persone: tutti i partecipanti dovevano affrontare un digiuno di mezza giornata, per poi consumare un panino al formaggio identico per tutti e bere un prodotto differente a seconda del gruppo di appartenenza. Nell’ordine, infatti, ai gruppi sono state offerte bibite gassate zuccherate, bibite solo con zucchero, acqua frizzante e acqua naturale. A fine esperimento, chi aveva bevuto bibite gassate presentava un livello di grelina molto più alto, fino addirittura del 50%. La grelina è un ormone al quale si deve lo stimolo dell’appetito. Gli individui che presentano un alto livello di questo ormone, infatti, hanno maggiore appetito e una propensione a nutrirsi di cibi maggiormente calorici.

Il dato curioso è che un leggero aumento di grelina è stato riscontrato anche in chi aveva bevuto solo acqua gassata. Quindi il problema non sono (solo) gli zuccheri, ma le bollicine.

Pare infatti che l’aumento di grelina sia dovuto proprio all’anidride carbonica contenuta nelle bollicine.

In conclusione, perché le bibite gassate fanno ingrassate? Le risposte sono principalmente due:

  • “Dopo aver bevuto bibite gassate, l’anidride carbonica viene rilasciata nello stomaco. Dove ci sono recettori chimici che rilevano l’anidride carbonica e fanno sì che le cellule nella parte posteriore dello stomaco rilascino la grelina, che fa sentire affamati.
  • “Lo stomaco si gonfia e si estende un po’, e quell’aria di nuovo stimola le cellule a rilasciare la grelina”.

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.