Bere durante l’attività fisica è di fondamentale importanza per mantenere alto il livello di liquidi nel corpo, così da evitare la disidratazione.
Durante l’attività fisica, infatti, tendiamo a disperdere molti liquidi tramite la sudorazione. Reintegrarli mentre ci si allena – non solo dopo – è di fondamentale importanza in qualsiasi disciplina sportiva. Anche a scuola, durante l’ora di educazione fisica!
La disidratazione comporta dei rischi notevoli per le funzioni cognitive dell’atleta, nonché una riduzione della concentrazione.
È stato scientificamente provato, infatti, che bere durante l’attività fisica aiuta a non commettere errori ed evita pericolosi infortuni. Dunque, un atleta dovrebbe dedicare all’acqua la stessa attenzione che presta alla dieta alimentare. Solo così può essere certo di prendersi davvero cura del proprio organismo e delle proprie prestazioni sportive.
Bere durante l’attività fisica è di fondamentale importanza, così come il dosaggio dell’acqua da assumere. Questo può variare in funzione della persona, del grado di sudorazione e della temperatura in cui avviene l’attività sportiva. L’importante è evitare l’iper idratazione perché causa un senso di pienezza gastrica o di gonfiore. Nei casi più gravi, perfino squilibri elettrolitici!
Ti è piaciuto questo articolo? Clicca qui per scoprire cos’altro puoi fare per prenderti cura della tua forma fisica!
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.