I benefici dello yogurt per quanto riguarda l’intestino e la possibilità di ridurre il girovita sono noti a tutti, ma in realtà è utilissimo a tutti gli effetti anche contro l’infiammazione.

Uno studio della Stanford University ha messo in luce una notevole riduzione di ben 19 composti infiammatori nei volontari che per dieci settimane avevano assunto tantissimi alimenti fermentati, come yogurt, kimchi, crauti, kefir e kombucha.

I benefici dello yogurt sono legati anche a un minor rischio di contrarre malattie gravi, come il cancro o l’Alzheimer.

Lo yogurt contiene probiotici, ovvero batteri molto somiglianti a quelli presenti nell’intestino, capaci di allenare il sistema immunitario a riconoscere i germi buoni da quelli cattivi.

L’azione antinfiammatoria deriva dalla capacità dei microbi di ricavare energia dagli zuccheri e di rilasciare peptidi, poliammine e acidi grassi a catena corta. Proprio come fa il microbiota intestinale!

E per la dieta, quali sono i benefici dello yogurt?

Attenzione allo yogurt alla frutta! Erroneamente si può pensare che faccia ancora più bene, proprio perché contiene frutta… In realtà, nasconde una quantità talmente alta di zucchero, da poter essere considerato a tutti gli effetti un dessert.

Un consiglio? Meglio acquistare uno yogurt bianco senza zuccheri aggiunti, anche intero. Per renderlo più sfizioso, è possibile arricchirlo con l’aggiunta di frutta fresca e secca, cereali o pepite di cioccolato fondente. Occhio alle quantità però!

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli alimentari sul nostro Magazine!

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.