Assumere alimenti ricchi di antiossidanti può aiutare nell’ostacolare l’invecchiamento cellulare, contrastando anche l’insorgere di malattie degenerative.

Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali per l’organismo e per mantenere una salute ottimale, in quanto contrastano l’azione ossidativa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e della formazione delle cellule cancerose.

I radicali liberi sono, infatti, atomi o molecole instabili ed estremamente reattive, che ricercano nuovi atomi o molecole per stabilizzarsi. L’intervento degli antiossidanti serve proprio a evitare la formazione di ulteriori radicali, provocando danni ossidativi che possono portare a patologie come malattie degenerative e tumorali.

Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti rientrano sicuramente la frutta e la verdura fresca, ma anche i semi e la frutta secca. Uno degli antiossidanti più comuni presenti in questi alimenti è la vitamina C, che stimola anche le difese immunitarie e stimola la produzione di collagene. A esso si aggiunge il beta-carotene, responsabile del colore arancione dei vegetali e che è il precursore della vitamina A. Un altro potente ossidante è costituito dalla vitamina E, ritrovabile soprattutto nella frutta secca e nei semi.

10 alimenti ricchi di antiossidanti

Come già detto, sono molti i cibi che contengono antiossidanti, spesso di origine tropicale. Tra i frutti con la percentuale maggiore, vi è la Guava, difficilmente ritrovabile nel nostro paese. Ma vediamo, adesso, insieme una lista di 10 alimenti ricchi di antiossidanti in grado di garantire una salute ottimale.

  • Kiwi. Il kiwi è uno di quei frutti poveri di calorie ma ricchi di acqua, ottimo per mantenersi in forma. Contiene una quantità molto elevata di vitamina C. Per questo, basta mediamente un solo frutto al giorno per beneficiare degli effetti antiossidanti. La vitamina C, inoltre, stimola l’assorbimento intestinale del ferro, proteggendo da infezioni.
  • Ciliegie. Le ciliegie sono frutti ricchi di antiossidanti, come flavonoidi, vitamina C e carotenoidi, che proteggono l’apparato cardiovascolare inibendo la crescita di cellule cancerose. Molto diuretiche, contrastano la cellulite e la ritenzione idrica, oltre a essere antinfiammatorie e ricche di fibre. Stimolano anche il fegato, grazie all’acido malico. Per ottenere effetti antiossidanti sarebbe consigliabile consumarne fresche almeno una quindicina al giorno.
  • Mirtilli. Anche i mirtilli sono ricchi di antiossidanti e sono indicati per disturbi alla circolazione sanguigna e nei casi di fragilità capillare, migliorando la circolazione e l’elasticità dei vasi che si rinforzano. Sono presenti anche la vitamina C e il beta-carotene, anch’essi antiossidanti. Il consumo ideale sarebbe quello di 100 gr di mirtilli freschi al giorno.
  • Pomodori. Con poche calorie e molta acqua, i pomodori, che possiedono anche il potassio, sono considerabili alimenti utili ad abbassare la pressione arteriosa contrastando la ritenzione idrica. Contengono Vitamina C e beta-carotene, oltre a un potente antiossidante, il licopene, che dona anche il colore rosso. Quanto al consumo, l’ideale sarebbe quello di assumere pomodori ben maturi e possibilmente cotti, mangiandone mediamente 2 al giorno.
  • Carote. Le carote sono ricche di beta-carotene, che dona loro anche il tipico colore arancione e che è un precursore della vitamina A. La vitamina è fondamentale per la crescita e la differenziazione cellulare, incidendo anche sulla vista e sulla rigenerazione cellulare. Diventa più biodisponibile dopo la cottura, per cui, per ottenere dei benefici si consiglia di consumarle dopo averle cotte brevemente per 4 o 5 minuti le carote in padella o al vapore.
  • Broccoli. Come altre crucifere, sono verdure ad azione antitumorale, grazie alla presenza di isotiocianati come il sulforafano. Si tratta di antiossidanti molto potenti che contrastano la formazione di cellule cancerose. Sono termolabili e per questo non vanno cotti per troppo tempo e possibilmente a vapore. Contengono anche vitamina C e vitamina K, che interviene sulla coagulazione del sangue. Sarebbe ideale consumarne 250 gr al giorno nelle stagioni in cui sono disponibili.
  • Olio di germe di grano. Si tratta dell’alimento dal più alto contenuto di vitamina E, un antiossidante. Per beneficiarne occorre consumarlo crudo, magari nelle insalate.
  • Tè verde. Alimento fortemente diuretico, contrasta ritenzione idrica e cellulite. All’interno del tè sono presenti molti antiossidanti, tra cui flavonoidi e polifenoli, alcuni dei quali proteggono anche da malattie degenerative. Per ottenere benefici, si consiglia generalmente l’assunzione di almeno due o tre tazze al giorno, possibilmente con sotto forma di foglie e con provenienza dall’agricoltura biologica. Contribuisce anche a riequilibrare il livello di zuccheri nel sangue.
  • Bacche di acai. Sono il frutto di una palma dell’Amazzonia, che ormai sono reperibili in qualsiasi negozio biologico e in alcuni supermercati. All’interno delle bacche di acai si riscontra una presenza di antiossidanti come gli atociani. Le bacche iutano la regolarità intestinale e svolgono azione antinfiammatoria. Riguardo al consumo, è sufficiente una manciata al giorno.
  • Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente, come il cacao, è ricco di flavonoidi, che contrastano i radicali liberi e i danni che possono procurare all’apparato cardiovascolare. Incide anche sul buonumore, aumentando i livelli di serotonina, utile soprattutto in casi di sindrome premestruale e depressione. Per beneficiare delle sue proprietà, sarebbe necessario consumare cioccolato fondente che contiene almeno il 70% di cacao, per una quantità di circa 30-40 gr al giorno.

Affidati al metodo Keydiet, la dieta per dimagrire davvero, con percorsi personalizzati e obiettivi concreti.

Scopri subito il centro Keydiet più vicino a te.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.